Rifiuti, controlli e sanzioni per quasi 70mila euro

Oltre all'irregolare gestione dello smaltimento dei rifiuti, anche pericolosi, la forestale ha accertato lo scarico di acque reflue inquinanti senza autorizzazione

Controlli della Forestale (Foto di repertorio)

Controlli della Forestale (Foto di repertorio)

Perugia, 19 ottobre 2016 - È di 12 persone denunciate e 38 sanzioni comminate (per un totale di 67mila euro) il bilancio dei controlli compiuti tra luglio e settembre scorso dal Corpo forestale dello Stato in 164 aree industriali di tutta l'Umbria, per contrastare le inadempienze e le irregolarità ambientali, in particolare nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti, pericolosi e non, principalmente nel settori meccanico, autofficine, carpenterie, produzione di materie plastiche, galvanizzazione e altro.

Oltre alla irregolare gestione dei rifiuti, la forestale ha accertato, in due casi, irregolarità inerenti lo scarico di acque reflue inquinanti senza autorizzazione. In provincia di Perugia sono stati 106 i controlli, in particolare su ditte di perugino e altotevere, le persone denunciate sono state otto e 31 le sanzioni comminate, per l'importo complessivo di 39.650 euro. In provincia di Terni, dai 58 controlli sono scaturite denunce per quattro titolari di aziende e sanzioni 26.734 euro totali.