Norcia, congresso medico sulle comorbidità

Organizzato dall'Ausl Umbria 2

Ospedale

Ospedale

Norcia, 25 ottobre 2016 - L’Usl Umbria 2, in collaborazione con la Federazione Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti (Fadoi) e con il patrocinio del Comune di Norcia, sta organizzando un importante congresso sulla grave e complessa sindrome clinica dello scompenso cardiaco, che si terrà venerdì 4 novembre a Norcia, presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale. Titolo dell’incontro, curato dalla dottoressa Simona Marchesi in qualità di direttore scientifico, sarà: “Insufficienza cardiaca nell’anziano: gestione della comorbidità”.

L’argomento, di crescente interesse nella sanità pubblica, anche perché principale causa di ospedalizzazione nell’anziano, sarà affrontato, in tutta la sua complessità, da medici di medicina generale ma anche di medicina interna, cardiologia, pneumologia, endocrinologia, nefrologia e geriatria. L’inizio dei lavori è fissato per le ore 9, con il saluto delle autorità e l’introduzione a cura di Graziano Conti. Seguiranno quindi quattro sessioni tematiche, della durata di circa un’ora ciascuna. La prima verterà sulle comorbidità cardiovascolari. Moderatori Giorgio Maragoni e Annalisa Longo.

La seconda sessione, invece, tratterà le comorbidità non cardiovascolari; moderatori Maurizio Fioretti e Antonio Buccolieri. La terza e la quarta sessione si svolgeranno nel primissimo pomeriggio sempre nel palazzo comunale. Si riprenderà alle 13.30 con “L’esperienza del medico di medicina generale” (moderatori Lelio Palla e Danilo Gioacchini). Subito dopo, alle 15.15 ultima parte con “Clinica e nursing”: Moderatori: Simona Marchesi, Gabriella Sensini e Nazareno Fiungo. Il congresso avrà valore anche per l’accreditamento Ecm, ma è aperto pure agli esterni.