I Coldplay in Umbria. Quel viavai segreto in aeroporto

Il gruppo musicale è stato avvistato più volte negli ultimi giorni

Coldplay

Coldplay

Perugia, 15 dicembre 2017 - Arrivano e ripartono sempre in gran segreto. I Coldplay, band inglese di fama mondiale capitana da Chris Martin, è stata avvistata più volte dai fans nel Cuore Verde negli ultimi giorni. L’ultima volta proprio ieri: poco prima delle 16 infatti i Coldplay sono decollati da Sant’Egidio, dopo una permanenza durata circa 48 ore.

Ma non è stata l’unica volta: a quanto pare infatti erano sbarcati al San Francesco di Assisi anche lunedì 4 e dopo quattro giorni erano ripartiti. In entrambe le occasioni avevano al loro seguito lo staff e gli strumenti musicali, segno che vengono qui a lavorare. Lunedì 4 sono arrivati poco prima di mezzogiorno: da due aerei privati sono scesi Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion che avevano al seguito chitarra elettrica, basso e batteria. Il leader della band invece, Chris Martin, è arrivato in aereo a Ciampino e ha poi raggiunto gli altri componenti in elicottero.

La destinazione che scelgono resta ignota: ci sono indiscrezioni e ipotesi, ma certezze poche. Anche perché il loro arrivo e la loro partenza sono tenuti in gran segreto. Tutelare la privacy di certi personaggi è fondamentale per chi li ospita: dalla struttura alberghiera in cui risiedono, fino allo scalo aeroportuale, per arrivare allo spazio in cui lavorano. Per questo, a cominciare dall’aeroporto, nessuno fornisce notizie ufficiali: «No comment – si limitano a dire a Sant’Egidio –, è una notizia che non prendiamo in considerazione». L’unico aspetto che trapela, in via informale dalla Sase, è che lo scorso luglio Chris Martin è ripartito alla volta di Milano per uno dei due concerti che ha tenuto in Italia proprio da Sant’Egidio. Lo ha fatto – come raccontano le cronache di quei giorni – dopo aver trascorso alcune ore insieme ai figli Apple (13 anni) e Moses (11 anni) e all’ex moglie Gwyneth Paltrow, che in quei giorni era in vacanza in Altotevere. Che Martin sia rimasto affascinato dalle terre umbre? Chissà.

Non è dunque chiaro dove si rechino e che tipo di impegno abbiano i Coldplay quando arrivano a Perugia: qualcuno ha parlato della possibilità che stiano girando un video, o che stiano registrando alcuni dei loro lavori, oppure potrebbero «rifugiarsi» in qualche luogo protetto per preparare uno dei loro concerti. Dove? Circola – tra le tante – anche l’ipotesi che abbiano scelto una zona al confine tra Umbria e Toscana. Di sicuro ieri sono ripartiti dopo essere arrivati in aeroporto con due furgoni con i vetri oscurati. Così come giovedì 7 quando hanno lasciato l’Umbria dopo quattro giorni. Quel giorno, tra l’altro, avrebbero ritardato il loro arrivo in aeroporto a causa della fila lungo il raccordo Perugia-Bettolle: anche una delle band musicali tra le più note al mondo è rimasta vittima dell’infernale traffico perugino...

Michele Nucci

Donatella Miliani

Francesca Marruco