Basta code e tempi d'attesa: ecco la circoscrizione 4.0, i servizi del Comune con un click

Il progetto-pilota dell'amministrazione

Un momento della presentazione dei servizi

Un momento della presentazione dei servizi

Perugia, 13 dicembre 2017 - Quando la tecnologia diventa davvero al servizio del cittadino. Grazie a internet, che trasformerà i servizi circoscrizionali. Si potrà accedere ai servizi di edilizia e di anagrafe del Comune senza recarsi allo sportello, ma anche prenotare un appuntamento con il Sindaco, semplicemente connettendosi tramite una postazione di telepresenza, evitando spostamenti, code e tempi d'attesa.

E' sorta a Perugia, precisamente nel quartiere di Ponte Felcino, la prima 'Circoscrizione 4.0', progetto pilota dell'amministrazione comunale e di Cisco Italia, leader mondiale nel settore del networking. Uno spazio rinnovato per permettera' a cittadini, commercianti e imprese, a partire dal 30 gennaio, di prenotare appuntamenti con gli operatori comunali che lavorano nelle sedi di Palazzo Grossi, Palazzo dei Priori e Monteluce e occuparsi a distanza delle proprie pratiche e richieste.

"Proseguiamo nell'obiettivo di rendere la citta' ultradigitale - ha affermato il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, nel corso della presentazione - siamo riusciti ad arrivare primi in Italia nel progetto della banda ultralarga e ora in questi servizi che sfruttano le opportunita' date dalla fibra. Perugia oggi fa un passo in avanti importante e riafferma la sua vocazione di citta' pilota dove si sperimenta e si guarda oltre". La sede della circoscrizione di Ponte Felcino e' dotata di una postazione che utilizza soluzioni di telepresenza e collaborazione online Cisco, che permette al cittadino di sedersi e dialogare tramite due schermi in alta definizione con l'addetto allo sportello, con la possibilita' di scambiare documenti utilizzando uno scanner.

"Una tecnologia semplice e fruibile puo' cambiare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione - ha spiegato Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia - noi siamo impegnati in Italia da quasi 2 anni e a Perugia abbiamo accettato la sfida di investire sulla banda ultralarga per fare progetti concreti di servizio ai cittadini. L'investimento iniziale previsto con il Comune era di un milione di euro - ha aggiunto Santoni - ma e' l'inizio di un percorso di collaborazione, con la volonta' di prevedere simili postazioni in citta'".

Le applicazioni di Ponte Felcino sono state realizzate dalla start up perugina K-Digitale, in modo da risultare più semplici ed intuitive possibile. Per accedere alla postazione e' necessario prendere appuntamento tramite il sito del Comune o utilizzando un totem interattivo che si trova negli uffici della circoscrizione: all'orario stabilito un operatore del comune si connetterà tramite webcam.

"L'ambizione è che la tecnologia sia trasparente e assolutamente semplice e vicina alle persone - ha spiegato l'assessore al Marketing territoriale, Michele Fioroni - siamo partiti dalla consapevolezza che cittadini e imprese hanno bisogno di soluzioni ai loro problemi e la tecnologia ha uno straordinario potere in questo. Attraverso questo servizio, sorto a Ponte Felcino perché è uno dei luoghi a più difficile accessibilità alla città, saremo in grado di erogare una quantità maggiore di servizi e di farlo con la maggiore efficacia, riducendo i passaggi. Vivremo questo luogo come laboratorio permanente in cui si daranno info su successivi servizi da implementare e criticità".