L'amore 'tarocco', a tu per tu con una cartomante

Amore e tradimenti sono i gli argomenti principali sui quali i cartomanti vengono interpelllati

Cartomanzia

Cartomanzia

Perugia, 20 ottobre 2017 -  TROVARE le risposte ai propri problemi attraverso la lettura dei tarocchi costa dai dieci ai cento euro, a seconda della durata del consulto e della ‘gravità’ della situazione. Queste le tariffe applicate da un centro di cartomanzia del Perugino, da lungo tempo impegnato in questo campo, che con il suo personale specializzato in amore e tradimeni, ma anche fortuna, lavoro e famiglia, risponde alle telefonate di chi chiede lumi sul futuro. «Non ci limitiamo ai tarocchi, offriamo soprattutto un servizio di ascolto», precisa la responsabile del centro che preferisce restare nell’anonimato. «I nostri operatori, tutti adeguatamente formati, raccolgono i timori delle persone e indicano loro la via, diventando una specie di ‘coach life’, guide», spiega.

MA PER QUALE ragione ci si rivolge a un cartomante? «Il 98% dei nostri clienti lo fa per amore», dice senza giri di parole. «Ci contattano – aggiunge – per problemi di natura sentimentale, quindi rapporti finiti o legami problematici». Ad alzare la cornetta sono soprattutto le donne dai 35-40 anni in su: «C’è chi si guarda indietro, tira le somme della propria vita e magari non si sente realizzata, e allora si interroga sul futuro. Molto spesso – osserva – si tratta di donne intelligenti che si infilano in storie complicate e non riescono a venirne fuori da sole». La percentuale maschile invece è più bassa. In ogni caso parliamo di «uomini adulti che chiedono il servizio perché la preda più giovane scappa», riferisce la responsabile.

IN GENERALE il livello della clientela è medio-alto: «Hanno una buona istruzione e dicono di essere avvocati, magistrati, commercianti e liberi professionisti. Una buona parte di loro soffre perchè si imbarca in rapporti extraconiugali». In media sono «una cinquantina» le telefonate che il centro di cartomanzia perugino riceve ogni giorno. In passato erano molte di più, ma la crisi si è fatta sentire anche in questo settore: in dieci anni il traffico di chiamate «si è ridotto del 90% e abbiamo dovuto tagliare il personale, passando da 70 a 14 operatori», riferiscono dal centro. Fatto sta che nella consultazione del misterioso mazzo di carte si ripongono ancora speranze e desideri: «Interpretiamo le carte e attraverso i tarocchi vediamo una proiezione del futuro, ma non c’è la garanzia che poi si avveri – chiarisce la responsabile –; diamo un’indicazione, alla fine però è il libero arbitrio che conta». Il costo, come detto, varia e per un consulto di due ore si arriva a spendere cento euro. Non poco. E siccome la ‘taroccomania’ frutta, il volume di ‘ciarlatani’ è consistente. «Per questo – concludono dal centro – mettiamo in guardia i clienti da chi fa i tarocchi gratis e da chi, ad esempio, utilizza ragazzi che corteggiano le clienti, le fanno innamorare per spillare loro il denaro».

Chiara Santilli