Assisi, l'albero di Natale e il presepe si accendono con i terremotati nel cuore

Per l'occasione è stato installato un presepe con le pietre della Chiesa Cattedrale di Norcia e della Basilica di San Benedetto crollata durante il terremoto del 30 ottobre

Albero di Natale e presepe ad Assisi

Albero di Natale e presepe ad Assisi

Assisi, 8 dicembre 2016 - Tante persone oggi per la rinnovata tradizione dell'accensione dell'albero di Natale nella piazza inferiore della basilica di San Francesco d'Assisi. L'evento quest'anno è dedicato ai terremotati del centro Italia. E per l'occasione è stato installato un presepe con le pietre della Chiesa Cattedrale di Norcia e della Basilica di San Benedetto crollata durante il terremoto del 30 ottobre.

Alle 17 si è tenuta la messa nella basilica inferiore di San Francesco presieduta dal cardinale Peter Turkson. Alle 18.10 la cerimonia di accensione e benedizione aperta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, durante la quale sono stati consegnati dei doni alle famiglie più bisognose. Tra i presenti all'evento natalizio oltre 60 cittadini di Norcia e i profughi ospitati dalla Caritas Diocesana di Assisi.

Hanno partecipato all'evento anche i sindaci di Betlemme, Vera Baboun, di Norcia, Nicola Alemanno, di Assisi, Stefania Proietti, e l'arciprete della parrocchia della Concattedrale di Santa Maria in Norcia, don Marco Rufini. "Sotto l'albero di Natale vogliamo accendere le speranze di uomini e donne in cammino che desiderano superare i momenti di sofferenza legati alle calamità naturali e al dramma della guerra. Daranno voce a questa speranza - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa della Basilica di San Francesco, padre Enzo Fortunato - il Sindaco e il parroco di Norcia e il primo cittadino di Betlemme".

Per l'occasione anche il coro di voci bianche, composto da 100 alunni delle classi IV e V dell'Istituto Comprensivo Assisi 1 diretto da Giulia Rinaldi e accompagnato al pianoforte da Emiliano Piermatti, che si esibirà con i tradizionali canti natalizi.