Renzo Arbore: "A Norcia con sentimento"

Anteprima di Umbria Jazz il 1° e 2 luglio nella terra ferita dal sisma. «Si suona la voglia di futuro»

Renzo Arbore si esibirà a Norcia con l’Orchestra italiana la sera del primo luglio. Concerti a ingresso gratuito

Renzo Arbore si esibirà a Norcia con l’Orchestra italiana la sera del primo luglio. Concerti a ingresso gratuito

Perugia, 22 giugno 2017- La musica innanzitutto, condita dalla solita carica di energia che accompagna le sue performance, e soprattutto la voglia di stare vicino a chi è in difficoltà. Renzo Arbore stavolta scenderà in campo per Norcia in prima persona insieme all’Orchestra italiana nell’anteprima di eventi gratuiti che Umbria Jazz (di cui è presidente), ha organizzato in piazza San Benedetto il primo e 2 luglio. Perché la solidarietà, di cui Arbore è campione, passa anche dalla musica. "Sarà una serata nel segno del sentimento – dice –. Io ormai sono un po’ umbro, ho perfino la cittadinanza perugina. Sono arrivato in questa regione prima come spettatore appassionato di un festival straordinario, poi come musicista e infine come presidente di UJ, il più importante festival jazz del mondo grazie a Carlo Pagnotta, anche se lui dice sempre dopo Montreal".

Jazz per i terremotati...

«Abbiamo già organizzato diverse iniziative per Norcia, ma sempre diciamo così ‘a distanza’, per ragioni logistiche. Adesso, grazie anche al sostegno del Mibact entreremo con la musica proprio nel cuore della città ferita».

Con quale animo?

«Con tanta emozione davvero. Non sono stato a Norcia, che conosco bene ovviamente, dopo il sisma. Sono sicuro che sarà un impatto molto forte».

Avrete la facciata di quel che resta della a basilica di San Benedetto alle spalle, che programma suonerete?

«Diciamo subito che sarà un vero e proprio concerto. Professionalmente ineccepibile, spero, ma anche sentimentalmente. Insomma, questo appuntamento ha per me un doppio valore: artistico ed emozionale, perchè saranno tante le emozioni che si proveranno sopra e sotto il palco».

Avrà davanti un pubblico molto speciale...

«Quando si fanno questi concerti e sapendo il dramma che si è vissuto in quei territori, naturalmente si fa musica con un particolare trasporto, con più sentimento ripeto».

Tornando alla scaletta?

«Tutti i brani che eseguiremo saranno molto sentimentali, anche nei pezzi non dedicati proprio all’Umbria, come alcune canzoni napoletane d’autore che fanno parte del mio classico repertorio. Ci sarà naturalmente anche qualche bella canzone napoletana sicuramente. Poi mi lascerò guidare dal pubblico. Sarà una festa nel segno della rinascita... ».

Qualche dedica particolare?

«Ci stiamo lavorando. Di sicuro ci sarà... Intanto invito tutti a venire senza timori». Tra gli altri protagonisti dell’anteprima gratuita di Norcia nel week end, 1-2 luglio, anche i Funk Off, Giovanni Guidi e i Gam Scorpions.