Accompagnano un'anziana a casa e la derubano

Due giovani donne hanno portato via oggetti in oro e una banconota da 50 euro. La polizia invita alla prudenza: "Non lasciate soli i vostri cari"

Gli anziani sono le vittime preferite dei truffatori (foto di repertorio)

Gli anziani sono le vittime preferite dei truffatori (foto di repertorio)

Ponte San Giovanni  (Perugia), 27 febbraio 2017 - Due giovani donne (probabilmente originarie dell'Est europeo) hanno avvicinato un'anziana per strada, a Ponte San Giovanni, e hanno cercato di coinvolgerla in una conversazione amichevole, accompagnandola fino in casa, dove sono riuscite a derubarla di oro e contanti.

Sono in corso indagini da parte della polizia, che nel rinnovare l'invito alla prudenza, richiama anche l'attenzione dei cittadini a non lasciare soli i propri cari soprattutto laddove siano in possesso di beni di valore o danaro. L'anziana, di 89 anni, era stata avvicinata dalle due donne poco dopo le 11 del mattino di sabato scorso.

Le due sarebbero riuscite ad accompagnarla fino alla porta di casa e, una volta sull'uscio, a farsi condurre all'interno dell'appartamento. Ma una volta in casa - secondo la ricostruzione dei fatti da parte della polizia - dopo aver distratto l'anziana, le due sarebbero riuscite ad arraffare oggetti in oro e una banconota da 50 euro, prima di fuggire. Le modalità operative riconducono ad un classico copione messo in atto nella realizzazione delle truffe che mietono più facilmente vittime tra le categorie più deboli, ha spiegato la questura