Terni, 23 aprile 2014 - L'idea è venuta all'istruttore di volo Viliam Peruzzi  di Terni a una sua ex allieva palermitana oggi navigata pilota, Sara Garofano. E' bastata una telefonata e si sono subito messi all'opera per l'organizzazione di un evento ciclopico. Si  terrà a Terni dal 31 maggio al 2 giugno il primo raduno nazionale dei piloti di aeromobili iscritti al gruppo Piloti di Facebook: oltre 10mila invitati e già 307 adesioni formali. Per ogni pilota un aereo. Appuntamento all'aviosuperficie "Alvaro Leonardi", una delle migliori strutture del Centro Italia grazie alla sua pista in asfalto lunga 800 metri con due rondò a inizio e fine pista per le operazioni di rullaggio, servizio antincendio, stazione carburanti Avio e verde, hangar per il rimessaggio, piazzali per il parcheggio all'aperto, servizio info-radio, piazzola per elicotteri attrezzata per l'atterraggio notturno.

Si tratta del primo, grande evento che mette insieme piloti di aviazione generale e piloti da diporto sportivo, ma anche semplice appassionati di volo. Una manifestazione imponente per la concentrazione dei mezzi aerei e delle persone coinvolte, ma pur sempre una festa con attività molteplici sia in aria, sia a terra. All'operazione partecipano anche i paracadutisti (a Terni è attivo uno dei centri più frequentati d'Italia) e gli operatori turistici del comprensorio che hanno messo a disposizione pacchetti speciali, sia in termini di ricettività sia per quel che riguarda le possibili escursioni a terra. Saranno organizzati giochi e tornei, ma anche la ri-edizione del concorso fotografico "Un click dal cielo".
 

"Abbiamo stipulato convenzioni con alberghi, hotel e agriturismi a 20 euro a notte per posto letto con prenotazione obbligatoria (fino a domenica 25 maggio) - dicono Viliam Peruzzi e Sara Garofano - La ristorazione al campo sarà garantita dalla mitica Anna Zanetti, colazione con cornetto caldo caldo, caffè e spremuta 2 euro. Pranzo e cena con tre tipi di menù: "Grande abbuffata" con prodotti tipici umbri, scelta fra 3 tipi di primi, tre secondi, tre contorni, acqua, vino della casa o bibita e caffè a 9,99 euro;  "Menù fresco" a base di piatti freddi e " Menù leggero" maxi panino con la porchetta, vino della casa o bibita e caffè a 3, 99 euro. Ma per chi vorrà approfittare per conoscere le bellezze del Ternano stando coi piedi per terra, la città e il suo interland offrono numerosi locali in grado di accogliere al meglio i nostri ospiti. E comunque siamo a disposizione di tutti gli operatori economici di Terni. L'aviosuperficie è grande e c'è posto per tutti!"