Foligno, 15 marzo 2014- Un pezzo di Umbria a Ibiza, la più famosa delle Isole Baleari fatta non solo di movida, dance music, cocktail, mare e sole ma anche enogastronomia. E’ qui che un gruppo di folignati ha deciso di aprire un ristorante che offrirà cucina ‘made in Umbria’. «L’inaugurazione di Losmarino — spiega Paolo Zoppi, imprenditore e quintanaro doc —, avrà luogo proprio domani sera, dopo più di un anno di lavoro».
Come è nata l’idea?
«Nella cucina della taverna del rione Cassero. Dove io, Giorgio ‘la sarta’ e Leonardo Egidi siamo praticamente cresciuti insieme appassionandoci alla ristorazione. Di lì l’idea di contattare un esperto come Gabriele Natali, uno degli storici fondatori del Poco Loco di Spello che in questo settore è un professionista collaudato. Grazie a lui abbiamo avviato i contatti con la comunità folignate che da tempo vive e lavora nell’isola dei colori, della musica e della passione. Tra loro Rossano Lucidi, responsabile della serata italiana del celeberrimo Pacha e Marco Bianconi, pure lui ‘organizzatore’ che a Ibiza ha anche un’attività personale di vendita di t-shirt e gadget. Ci siamo detti che è nei periodi difficili che vanno lanciate nuove idee e così abbiamo cominciato a lavorare con il preciso obiettivo di portare il territorio umbro al di là dei confini. E quale miglior location di Ibiza, crocevia di tutte le popolazioni d’Europa, l’ isola con più vita di tutto il Mediterraneo? Basti dire che in sei mesi arrivano circa tre milioni di turisti...».
Ma che cosa porterete a Ibiza, oltre al design italiano, visto che l’architetto che ha realizzato arredi, cucina e grafica del locale fronteporto è anche lui folignate, Leonardo Paccamiccio?
«Beh noi — racconta Zoppi — abbiamo deciso di portare dentro il ristorante-chupeteria le nostre ‘tapas’: bruschette all’olio extravergine, norcineria, carni e vini ovviamente tutti umbri. Stiamo cercando di fare sinergia anche con ‘Non solo ciccia’ di Montefalco che fa produzione e macellazione in proprio. Attraverso quest’azienda porteremo a Ibiza tutti i prodotti base della nostra norcineria e poi sull’isola, attraverso gli importatori, faremo arrivare anche altri prodotti made in Umbria, compresi i vini del territorio di Montefalco, sia rossi che i bianchi, con particolare riferimento al trebbiano spoletino».
‘Losmarino’, un nome particolare...
«In verità per quelli che come noi giocavano da piccoli in piazza San Domenico a Foligno e poi correvano a fare merenda dal pizzaiolo Domenico, il nome non è una novità. Eravamo bambini che ancora non si esprimevano bene in italiano e il trancio di pizza preferito era proprio quello al...Losmarino!»
Vi trasferirete sull’isola?
«Alcuni, come Gabriele Natali che è il fulcro dell’operazione sì, insieme a Leonardo Paccamiccio, Gigi Trabalza e Giorgio ‘la sarta’. Io farò un po’ avanti e indietro».
Per la Quintana tutti a Foligno?
«Rigorosamente»
Domani sera l’inaugurazione del ristorante. Quanti posti ha?
«Una settantina più la zona bar. In tutto avremo circa 100 coperti. Il menù sarà a la carta. E una volta a settimana avremo anche un’animazione con musica live di una bravissima musicista».
Entusiasmo alle stelle. Aspettative pure?
«Noi ci crediamo molto ovviamente. Sarà un’apertura stagionale ma continuativa nel tempo. Apriamo domani e andremo avanti fino a novembre, poi si vedrà. Molto dipende ovviamente anche delel condizioni meteo».
Chissà quanti folignati sceglieranno Ibiza come meta delle vacanze quest’anno.
«Beh la curiosità c’è già tanto che sono cominciate le prime prenotazioni. E poi da fine giugno fino a fine agosto si potrà volare sull’isola direttamente da Perugia. Inoltre l’isola non è carissima, l’offerta è paragonabile a quella della riviera. E non è solo movida. Si può scegliere che vita fare se vivere le spiagge movimentate della disco o la natura incontaminata e silenziosa della parte più selvaggia!»
Donatella Miliani