Perugia, 13 aprile 2014 - Partito da Perugia, nella mattinata di Domenica, il “Giro Turistico dell’Alto Tevere”: centinaia fra auto e moto d’epoca provenienti da tutta l’Umbria si sono ritrovate fin dalle 8 nel piazzale della Città della Domenica. Dopo aver fatto colazione nel Bar Fast Food del parco perugino, i partecipanti sono partiti alla volta di Umbertide. Tappa successiva a Montone, fino ad arrivare poi a Città di Castello. Questa prima edizione del “Giro Turistico dell’Alto Tevere” è organizzata dall’Associazione Italiana Automotoveicoli Classici (Aiac), in collaborazione con il Vespa Club Umbertide e Città di Castello.

Per gli appassionati di motori è stata un’ottima occasione per vedere (o rivedere) da vicino auto che hanno fatto la storia (Cinquecento, Maggiolone, Fiat X19, Delta evoluzione, Fiat Topolino e tante altre…), veicoli che hanno da 25 ai 60 anni, molti dei quali senza dubbio avranno visto gli albori del parco, la cui realizzazione è cominciata alla fine degli anni Cinquanta, nel periodo della prima grande diffusione delle utilitarie nella società italiana.

Nella mostra sul cinquantesimo anniversario di Città della Domenica, visitabile nella sala esposizioni all’ingresso del parco, si possono infatti ammirare numerose foto del parcheggio, pieno di 500 e altre auto con cui le famiglie italiane erano solite partire per le scampagnate: in Umbria, la meta obbligata per la gita di Pasquetta o del Primo Maggio, oggi come ieri, è la Città della Domenica.