Avigliano Umbro, 7 febbraio 2014- ,  La guardia forestale ha scoperto in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico di Toscolano, frazione di Avigliano Umbro, un campo sportivo di quasi 600 metri quadri, con recinzione e lampioni, e due postazioni di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica realizzati abusivamente. Denunciati il proprietario dell'area e un tecnico professionista, ai quali vengono contestati, oltre ai reati previsti per l'abuso edilizio e le violazioni alla normativa paesaggistica, anche quelli di contraffazione e falso in atto pubblico.
Nel corso del controllo - secondo quanto riferito - agli agenti e' stato infatti mostrato un titolo abilitativo che ad una successiva verifica e' risultato falso, in quanto mai rilasciato dal Comune di Avigliano Umbro.
Sono state alcune incongruenze riscontrate nel titolo abilitativo mostrato ad indurre la forestale ad approfondire le indagini. E' stato quindi accertato che l'atto era contraffatto, con firme e timbri falsi appartenenti ad un ente pubblico. Sono poi state eseguite due perquisizioni, una presso un'abitazione e l'altra presso uno studio tecnico, durante le quali sono stati posti sotto sequestro vari documenti e personal computer che sono al momento al vaglio della magistratura.
Gli abusi sarebbero stati realizzati in una zona che dal 1994 e' stata dichiarata di notevole interesse pubblico. Qualsiasi intervento e' quindi soggetto al parere della Soprintendenza per i beni architettonici e
paesaggistici dell'Umbria.