Perugia, 16 no9vembre 2013 - Nasce la prima fragranza firmata Luisa Spagnoli. E non può che chiamarsi «Luisa», un eau de parfum racchiusa in una preziosa bottiglia di cristallo col nappo che sfoggia un elegante fiocco rosa, il colore della scatola che è tempestata di micropois dorati. Per il lancio internazionale niente di meglio che un incontro nella fabbrica del marchio celebre per vestire donne di tutte le età con l’alta qualità delle sue collezioni, la creatività made in Italy e i prezzi accessibili e sempre giudiziosi e rispettosi della cliente.
Ed è orgogliosa ed emozionata Nicoletta Spagnoli, presidente e amministratore delegato del marchio di famiglia fondato dalla mitica bisnonna e fatto decollare in Italia e nel mondo dal babbo Lino Spagnoli scomparso nel 1986, nello svelare questa sua creatura. «Il profumo racconta molto di noi ed è uno strumento di fascino insostituibile — racconta Nicoletta felice e soddisfatta — è un tocco magico, un’alchimia tra le note contenute nel flacone e la nostra pelle. E poi rievoca tanti ricordi! Per me, che sono laureata in farmacia, era scritto nel destino che sarei arrivata a questo profumo. Dopo la laurea a Perugia infatti sono stata assistente della docente di cosmetica e ho preso varie lezioni sui profumi.

Di qui la passione e il sogno, che oggi si è avverato, un progetto al quale ho dedicato tutta me stessa e al quale hanno lavorato insieme a me per un anno mio figlio Nicola Barbarani e mio nipote Carlo Curti. Il profumo Luisa doveva rispecchiare i valori del brand, cercavo una fragranza sinonimo di eleganza, semplicità, moderna e sofisticata, floreale e con note sensuali orientali. Per dedicarla alla fondatrice che è stata una pioniera del Made in Italy: insomma questa eau de parfum parla di lei, di noi, dell’azienda e delle donne che lavorano con noi!». Eccola «Luisa»che è in vendita nelle 152 boutique del brand in Italia e nelle 42 all’estero, in esclusiva, e che forse presto avrà delle declinazioni anche di formato (per ora va al pubblico a 100ml per 73 euro), un bouquet deciso e dolce, proprio come la donna a cui si ispira. Una fragranza seducente con note agrumate di testa unite a tocchi speziati, nel cuore la rosa Taif, fiore d’arancio e gelsomino, sul fondo note muschiate e legnose: creato dal naso francese Alexandra Carlin, della casa essenziera Symrise, prodotta a Parma dalla Perfume Holding, realtà che lavora per molti brand di moda.

Ma le novità non finiscono qui, perchè Nicoletta Spagnoli racconta come la Rai si sia già mossa e abbia cercato contatti reali per produrre una fiction sulla meravigliosa storia di vita e di impresa di Luisa Spagnoli, fondatrice della Perugina e anche dell’azienda di moda che porta il suo nome. Non una richiesta a caso dopo le fiction di RaiUno sulle Sorelle Fontana e su Adriano Olivetti. «Sarabbe molto bello raccontare la vita di Luisa Spagnoli — dice la presidente — ma bisogna fare le cose bene, ci vogliono gli attori e i registi giusti e poi non si deve fare gossip». Perchè si deve raccontare un bel pezzo di storia d’Italia e del lavoro delle donne, dai conigli d’angora al profumo di oggi.

Eva Desiderio