Assisi, 28 settembre 2013 - Meno cinque giorni all’arrivo di Papa Francesco, stretta finale per la macchina organizzativa. Da lunedì inizierà la distribuzione dei pass che, in occasione del pellegrinaggio del Pontefice, il 4 ottobre, consentiranno l’accesso alle zone ad ingresso limitato. I tagliandi si potranno ritirare a Santa Maria degli Angeli, nell’Auditorium della scuola media, in via Enrico Toti, con i seguenti orari: lunedì 30 settembre, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre dalle 16 alle 19, giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 22. Sono riservati a coloro che ne hanno fatto richiesta alla Diocesi attraverso il sito internet; ne verranno distribuiti circa 40.000, 12.000 dei quali sono riservati ai giovani. Consentiranno l’accesso alle piazze di San Francesco (sia la superiore che l’inferiore), della Cattedrale di San Rufino, di Santa Maria degli Angeli e anche di Santa Chiara che, in un primo tempo era rimasta fuori dagli spazi ad accesso regolamentato da pass.


“Coloro che potranno avere i pass verranno avvisati nelle prossime ore tramite l’indirizzo mail indicato al momento della richiesta – spiega don Giovanni Raia, responsabile generale della visita del Santo Padre -. La nostra raccomandazione è che la gente si muova per tempo, con pazienza, evitando di accalcarsi. La decisione di chiudere al libero accesso anche piazza Santa Chiara è legata alla volontà di consentire a più gente possibile di vedere il Papa, incanalandola, per quanto riguarda coloro che hanno chiesto i pass negli spazi disponibili”. Tutti gli altri potranno piazzarsi lungo gli oltre 10 chilometri di percorso, chiaramente senza limitazioni; la planimetria con percorsi e orari è di certo utile per individuare la postazione migliore. I giornalisti accreditati saranno invece oltre mille,14 le nazioni che seguiranno da Assisi l'evento, 53 le tv, oltre70 le agenzie fotografiche.

“In preparazione all'arrivo di Papa Francesco - dice padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento - sono stati installati 2 maxi schermi, davanti la Basilica Superiore e Santa Maria degli Angeli, che ripropongono a pellegrini e visitatori tutte le volte in cui il Santo Padre ha citato San Francesco, ben otto".
Mentre continuano i lavori di pulizia e sistemazione sulle strade e i luoghi che saranno percorsi dal corteo papale, mentre si installano i grandi schermi e quanto sarà necessario per accogliere i pellegrini (fra i 60.000 e i 100.000, queste le previsioni), anche la gente di Assisi si prepara. Sulle finestre stanno comparendo le bandiere con i colori della Santa Sede (il bianco e giallo) insieme a quelli del Comune di Assisi (rosso e blu); non mancano le decorazioni anche di bar e negozi. Due tassisti, Stefano e Luciano Trinoli, hanno scelto un modo particolare per rendere omaggio al Santa Padre: sulle fiancate dei loro veicoli compare la scritta “Benvenuto Papa Francesco”, con relativa immagine sorridente.

Maurizio Baglioni