Firenze, 25 settembre 2013 - Dopo le notizie di ieri che raccontavano di un Raffaele Sollecito in vacanza a Santo Domingo, il padre dell'imputato per il processo Meredith ha preso la parola per precisare che il figlio non è affatto fuggito e sarà in Italia per il processo.

"Raffaele - ha detto il padre Francesco Sollecito - si trova a Santo Domingo dove soggiorna in una casa-vacanze che gli è stata messa a disposizione gratuitamente da una coppia di italiani suoi sostenitori. Sta cercando di ritrovare se stesso e un po' di serenità dopo le difficili vicende degli ultimi anni".

Francesco Sollecito ha poi sottolineato di attendersi di rivedere a breve il figlio in Italia: "Se le cose nel processo andranno come abbiamo preventivato - ha proseguito - potrebbe partecipare già alle udienze in programma alla fine del mese prossimo. Già a metà ottobre ha comunque in programma di partecipare ad una trasmissione tv, di persona nel nostro Paese, non certo collegato dall'estero".

"Io, mio figlio e la mia famiglia - ha sottolineato Francesco Sollecito - abbiamo un assoluto rispetto delle istituzioni italiane. Per questo Raffaele non è mai stato sfiorato dall'idea di fuggire. Vogliamo difenderci nel processo e per questo i difensori di mio figlio, gli avvocati Giulia Bongiorno e Luca Maori, con tutti i loro collaboratori, hanno rinunciato alle ferie per mettere a punto la difesa. Lo stesso ho fatto io, per cercare di supportarli in tutti i modi. Siamo infatti assolutamente convinti - ha concluso Francesco Sollecito - dell'assoluta innocenza di Raffaele".