Terni, 10 settembre 2013 - Prende il via giovedì a Terni il Festival d’architettura organizzato dai Giovani Architetti di Terni, con il patrocinio del Comune di Terni. Dal 12 al 19 settembre si parlerà di architettura, urbanistica, nuovi metodi di progettazione, con particolare attenzione ai possibili punti d’incontro tra i cittadini e addetti ai lavori sul tema dello spazio pubblico. "Il tema di quest’anno sarà l’information technology, ovvero il rapporto tra il reale e il virtuale, elemento estremamente presente nella nostra quotidianità. Un’analisi sulle potenzialità della rete, sulla fruizione da parte del cittadino e il suo rapporto con la città materiale, statica
e gerarchica. Si vuole capire come i nostri architetti e progettisti possano sfruttarne al
massimo le potenzialità individuando le rivoluzionarie visioni e nuove priorità che ne comporta".
 

Il Festival si svolgerà in diverse zone: Piazza della Repubblica, Bct, Piazza Tacito, Csa Germinal Cimarelli, Città Giardino e Pala Sì. "In questi luoghi il confronto, il dibattito, le esposizioni daranno modo di condividere attivamente idee e progetti". Il primo ospite ad inaugurare il FestArch sarà Mario Spada, coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico nonché responsabile del gruppo di lavoro spazio pubblico dell’Istituto nazionale di Urbanistica e membro del Comitato scientifico Smart City Exibition. Avrà piazza della Repubblica, per introdurre il tema dello spazio pubblico e di come una città intelligente accoglie al meglio innovazioni indotte dal mondo virtuale. Lo scenario della piazza sarà realizzato dal gruppo T-Spoon, studio di progettazione, pianificazione e paesaggio di Roma, che regalerà alla città per tutta la durata del festival il progetto Thyrus, il drago simbolo di Terni.  A seguire numerosi interventi tra cui Matteo Dondè, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica e riqualificazione dello spazio pubblico che sperimenterà una Zona 30 nel quartiere Città Giardino dal 12 al 15 settembre.

Altro evento di spicco, nelle giornate 17 e 18 settembre, sarà la realizzazione di tre prototipi relativi ai progetti vincitori del Concorso per la riqualificazione di Piazza San Giovanni Decollato, bando promosso dall’assessorato all’arredo urbano, in collaborazione con i giovani Architetti di Terni, lo scorso luglio 2013 e che vedrà la premiazione finale di uno dei progetti il 19 settembre. Per tutta la durata del Festival sarà possibile visionare tutti i progetti presentati presso la sede di Pagine Sì. Ospite innovativo sarà il gruppo “Giropasta” e il progetto “Diaria” (14-18 settembre), un prototipo che sperimenta un processo naturale di ossigenazione dello spazio pubblico, realizzato grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno sostenuto il progetto sul web.
 

Alessio Erioli, ingegnere e ricercatore dell’Università di Bologna, March in Biodigital Architecture, co-fondatore e coder presso Co-de-iT, darà un grande contributo al tema di quest’anno con la sua lettura “Calcolata Incertezza” da cui emergeranno i suoi interessi in Architettura biodigitale e la simulazione di sistemi adattivi complessi in architettura tramite modelli dinamici agent based combinata con tecniche di form-finding.
Personaggi del calibro di Italo Rota, architetto di spicco italiano, e dottore di ricerca presso l’università IUAV di Venezia presenterà il libro “cosmologia urbana”; Sara Marini presenterà il libro di Giancarlo De Carlo, l’autore di “Le ragioni dell’architettura”, nonché architetto del Villaggio Matteotti di Terni negli anni 70, sarà presentato come forte sostenitore di quella che si chiama Architettura partecipata, sul coinvolgimento di tutti gli utenti nelle fasi di progettazione.