Terni, 27 agosto 2013-  Ha 107 anni e un grande sogno: conoscere Papa Francesco. Concetta Piras ha festeggiato il suo compleanno a tre cifre ieri, a Terni. Una festa sobria, in famiglia. Anche se la famiglia è decisamente numerosa: cinque figli, tredici nipoti e uno stuolo di pronipoti. A raccontare la storia di Concetta è Maria De Nicola, una delle nipoti, figlia della figlia più piccola. La signora Maria lancia anche un appello.
 

«Vi scrivo non solo per far conoscere alla città un evento tanto bello per la nostra famiglia, ma anche perché speriamo che un vostro intervento riesca a realizzare il sogno di mia nonna prima di morire. Mia nonna Concetta Piras (la madre di mia madre) è di origine sarda, mentre da parte di mio padre siamo di origini pugliesi. Ci siamo trasferiti a Terni da alcuni anni e abbiamo portato con noi la nonna che nonostante l’età è ancora autosufficiente. Nonna Concetta è nata ad Arzachena il 26 agosto di 107 anni fa. Si è trasferita giovanissima con la sua famiglia a Foggia dove ha conosciuto mio nonno (che ora è defunto) con il quale si è sposata nel 1940. Ha avuto cinque figli tra i quali mia madre che è la più piccola. Noi nipoti siamo tredici».
 

«Per la sua festa di compleanno, che la mia famiglia ha voluto molto ristretta, saranno presenti solo i parenti», racconta la signora Maria. Poi la richiesta di incontro con Papa Francesco: «Mia nonna non ha mai lavorato ma si è sempre dedicata al volontariato. Ci racconta sempre che durante la Seconda Guerra mondiale è riuscita a nascondere alcuni ebrei nel suo casolare per diversi giorni salvandogli così la vita. E’ molto devota: prima andava a messa, ora non potendolo più farlo, la guarda in tv. Recita tutti i giorni il rosario e le viene portatata la comunione costantemente. Il suo desiderio più grande prima di morire — conclude la signora Maria De Nicola — sarebbe quello di incontrare o ricevere una telefonata da Papa Francesco che lei stima tantissimo».

Stefano Cinaglia