Perugia, 18 agosto 2013 - Dopo tre settimane di cure, gli otto piccoli conigli che erano stai abbandonati in discarica, salvati dagli addetti di "Città della Domenica" ai primi di luglio, sono stati esposti al pubblico, questo fine settimana, nel "Bosco delle Fiabe" del parco naturale perugino.Per l'occasione, i bambini che hanno visitato il parco nell'ultimo fine settimana hanno potuto osservare da vicino e accarezzare i morbidissimi conigli, entrando nel recinto sotto la supervisione di un addetto del parco. Ai visitatori è stata raccontata la loro triste storia, finita fortunatamente con un lieto fine.


Dopo la segnalazione del comando Polizia Municipale del Comune di Corciano, giunta a fine luglio attraverso l'associazione di protezione civile "Ovus" corcianese, gli addetti di Città della Domenica hanno recuperato i conigli in una discarica abusiva in località Taverne di Corciano, portandoli al parco per curarli e nutrirli in modo adeguato. I piccoli esemplari, appartenenti a varie razze, impauriti e ammalati, si erano rifugiati all'interno di una gomma di automobile. Otto furono recuperati vivi, altri esemplari, purtroppo, giacevano a terra morti. 


Un ulteriore caso di maltrattamenti su animali domestici che per fortuna, grazie a Città della Domenica, si è rivelato meno tragico di quanto poteva essere. Anche attraverso questi episodi, i bambini che visitano il parco imparano a rispettare gli animali: quest'anno sono stati introdotti laboratori ed esperienze esclusive che insegnano ai piccoli ospiti di Città della Domenica a familiarizzare con gli animali.