Spoleto 17 luglio 2013-La città del Festival dei Due Mondi ha appreso la notizia con profondo dolore. Vincenzo Cerami, che è stato apprezzatissimo assessore alla cultura del comune umbro, è morto. Scrittore e sceneggiatore celebre per aver scritto 'La vita e' bella", pluripremiato film di Roberto Benigni ma anche libri straordinari come 'Un borghese piccolo piccolo' da cui venne tratto un altro famoso film con protagonista Alberto Sordi e la regia di Mario Monicelli. Cerami aveva 72 anni ed era malato da tempo.

Il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti ha appreso la notizia tramite sms durante la conferenza stampa per la conclusione del Due Mondi che si stava tendendo in Comune con Giorgio Ferrara. Un mormorio "E' morto Cerami" quindi irrefrenabili le lacrime agli occhi del primo cittadino che si è alzato in fretta e si è allontanato ripresentandosi solo mezz'ora dopo davanti ai giornalisti con il volto ancora molto provato.

Daniele Benedetti, che ha dichiarato  il lutto cittadino, sarà presente venerdì ai funerali di Cerami che si svolgeranno a Roma. profondo cordoglio in tutta l'Umbria dove Cerami aveva vissuto e lavorato a lungo collaborando anche con progetti per i francescani di Assisi.