Perugia, 10 giugno 2013 - I TESTIMONI non hanno dubbi. E stavolta si tratta di persone esperte e attendibili: quelli avvistati poche sere fa in molte zone nel cielo di Perugia possono essere Ufo. La conferma della presenza di strane sfere di luce sia sul capoluogo umbro che su Roma arriva da un sito internet molto serio come Meteoweb.eu, che ha fotografato gli oggetti che sorvolavano la Capitale e Perugia. Le segnalazioni, confermate anche dal sito specializzato Blue Planet Heart, dicono che venerdì tra le 20.30 e la mezzanotte, nel centro della Capitale (in direzione sud/est), nel centro di Perugia (piazza Morlacchi) e in periferia, zona Casenuove-San Sisto, sono state avvistate alcune sfere di luce che hanno stazionato per molti minuti, prima di scomparire. Erano davvero oggetti volanti non identificati?

LA SEGNALAZIONE è stata rilanciata da un blogger perugino, Michele Cavallucci, che tra le altre cose è anche componente di «Perugia Meteo», l’associazione che si occupa di meteorologia regionale e non solo. Cavallucci ha pubblicato le foto e le testimonianze raccolte quella sera. Verità o fantasia? Leggenda metropolitana o Ufo che davvero sorvolano il capoluogo umbro? Le immagini tratte dal sito meteoweb.eu confermano i dettagli dell’avvistamento: «Si è trattato di oggetti luminosi che erano già presenti nel cielo quando siamo usciti in balcone — racconta Cavallucci — Forma apparentemente circolare, colore rosso acceso che a volte si schiariva. Sono rimasti immobili per parecchi minuti per poi spostarsi verso l’alto e di nuovo verso il basso. Sono scomparsi e poi riapparsi nel giro di qualche minuto. A volte uno si ‘spegneva’ per poi riaccendersi».

NEL PERUGINO, in particolare, una luce di colore rosso ha sorvolato da nord-ovest verso sud-est la zona della periferia verso le 21,30 mentre due luci di colore bianco sono state distintamente avvistate da piazza Morlacchi, in pieno centro storico. Alcuni contestano il fatto che possa trattarsi di lanterne luminose che durante l’estate vengono ‘spedite’ in cielo da molte persone e che spesso, per strani giochi di correnti, si riaccendono. Secondo Cavallucci, però, quelle lanterne seguono movimenti orizzontali e non verticali come in questo caso. Situazioni aliene? «Chissà — spiega Cavallucci — E se fossero invece manifestazioni di energia, dovute a un determinato stato fisico dell’atmosfera, che non abbiamo ancora capito o scoperto? Ci sono eventi non compresi che compaiono anche in prossimità di eventi meteo molto intensi segnalati in centinaia di casi». Certezza insomma non ce n’è. Ma il mistero sì.
Michele Nucci