Umbria, 30 marzo 2013 - Chissà se Mario Busatti, quando ha inserito nell’azienda di famiglia (un forno) le prime macchine tessili, ha pensato che dopo due secoli o poco più le produzioni uscite da quel laboratorio sarebbero finite nei luoghi più vip del pianeta. Che ci pensasse o no, è proprio quello che è accaduto, ad esempio nei giorni scorsi quando Hugh Grant ha fatto acquisti nel negozio di Busatti ad Anghiari.

Non un incontro casuale, quello tra il popolare attore e il famoso laboratorio di tessuti artigianali. Grant,infatti, era ospite di alcuni amici inglesi residenti nella vicina Umbria, a Città di Castello. Amici che conoscono e apprezzano da anni i prodotti Busatti, tanto da acquistarli come strenne natalizie ogni anno per regalarle alle persone più care. Tra queste c’è anche Hugh Grant che, evidentemente colpito dalle trame e dalla rifinitura dei regali ricevuti, ha pensato bene di passare a fare acquisti di persona nel laboratorio anghiarese. Non sapremo mai che faccia avrà fatto colui che si è trovato di fronte il protagonista di pellicole quali Il diario di Bridget Jones, Notthing Hill, About a boy, anche se c’è da dire che a clientela vip da queste parti non manca.

Di certo si sa solo che Grant è stato gentilissimo, carino, educato, insomma William Thacker in persona, con quell’aria da bravo ragazzo che ispira naturalmente fiducia. Eche fosse ad Anghiari appositamente per andare da Busatti è testimoniato anche dal fatto che è entrato nel negozio con il piglio sicuro di chi sapeva già cosa acquistare: due tovaglie di una trama che aveva già visto, proprio quella dei regali degli amici londinesi. La prossima cena a casa Grant, dunque, potrebbe essere impreziosita dalla tovaglia anghiarese e magari non allieterà soltanto la vista dell’attore, della compagna Tinglan Hong e dei piccoli Tabitha e Felix Chang, ma potrebbe anche essere notata e far invidia ad altri amici e colleghi della "upper class" londinese e losangelina. Non è nemmeno escluso che la tovaglia possa impreziosire quel casale in Umbria che, secondo alcune fonti, il celebre attore starebbe per acquistare.

Un successo personale per la casa di Anghiari che, grazie alla grande qualità dei prodotti, ha conquistato fette importanti di mercato nel mondo. A testimonianza, una volta di più, che il made in Italy non ha rivali al mondo per classe, stile ed eleganza.

di Dory D’Anzeo