Terni, 27 marzo 2013 - Il Comune di Terni ha chiuso il parco di Cardeto, la seconda area verde pubblica più grande della città. E' scattata, infatti, l'operazione restyling. Un intervento di un milione 800 mila euro che il Comune di Terni è riuscito ad assicurare tramite una convenzione venticinquennale con un privato che è stato individuato al termine di una gara di appalto.

L'intervento richiede lavori per quasi un anno, per l'esattezza 270 giorni, che vedranno, in gran parte, la chiusura del Parco per consentire i lavori nella massima sicurezza. "Si tratta di un sacrificio per la città e per il quartiere - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci - che sarà ampiamente compensato dalla restituzione di un'area verde che diverrà fondamentale per il tempo libero di tanti bambini, ragazzi e quanti vorranno entrare in contatto con un polmone verde di primaria importanza. Il bando dà luogo a una gestione privata, con il controllo del Comune. Una formula che consente di fare investimenti e di dar luogo a iniziative per l'intrattenimento e il tempo libero".

La Ciam servizi Spa,  a seguito della determinazione dirigenziale n. 2675 del 25/10/2012, è risultata la ditta aggiudicataria della gara di appalto per la Concessione di progettazione, costruzione e gestione del Parco Urbano di Cardeto.
 

Aree verdi
Realizzazione di un’area “giardino fiorito” a ridosso del campo di calcetto, realizzazione di irrigazione in zone a verde pregiato per oltre il 20% della superficie, riqualificazione del laghetto con l’eliminazione dell’isola centrale e della recinzione, riqualificazione delle sponde ed inserimento di nuova vegetazione e realizzazione di un ponticello in legno e acciaio per l’attraversamento del laghetto. E’ inoltre previsto il collegamento delle acque del laghetto con il canale nelle vicinanze per evitare la stagnazione delle stesse. Realizzazione di una fontana con zampilli in prossimità dell’ingresso, al centro di un “gioco del labirinto”; è prevista inoltre la realizzazione lungo i confini del parco di barriere antirumore di tipo vegetale con essenze a rapido accrescimento.
 

Aree giochi
I giochi saranno i seguenti: un’area per bambini tra i 3 e 12 anni presso la palazzina spogliatoi con i tipici giochi (scivoli, castelli, percorso tibetano, giochi a molla, altalene), un’area con delle “dune verdi” in prossimità dei palazzi che danno su piazza Cuoco, un’area “skate bmx park” nei pressi dell’ingresso secondario riservata ai ragazzi più grandi suddivisa in tre sottoaree (una zona con pavimentazione in cls ecologico con rampe in legno per le evoluzioni, una seconda come pista bmx per bambini con gobbe e salti, una terza detta “parkour” per realizzare salti e la corsa di agilità con manufatti specifici in cls e acciaio). Una ulteriore area giochi sarà costituita da una pista attrezzata (nei pressi della ex pista macchinine) per la didattica, modellini elettrici, mini bike e triciclo.
 

Percorsi
E’ previsto il ripristino dei percorsi esistenti ed il rifacimento con pavimentazione tipo levocel, la realizzazione di un percorso footing di 650m perimetrale al Parco; saranno realizzati percorsi su terreno stabilizzato nei pressi del “giardino fiorito”. Verrà inserita una rampa per disabili presso l’accesso secondario.
Sarà realizzato uno spazio per l’ascolto della musica nei pressi dell’ingresso, vicino ai campi in terra rossa, con particolari accorgimenti per il controllo e l’abbattimento delle emissioni sonore.
 

Palazzina spogliatoi
Il fabbricato verrà profondamente ristrutturato, adeguato ed ampliato; in particolare si realizzeranno cinque spogliatoi contro i tre attuali, grazie anche ad un nuovo corpo di fabbrica addossato all’attuale struttura che conterrà anche un ascensore e renderà accessibile ogni spazio dell’edificio; il nuovo edificio ospiterà anche i bagni pubblici. E’ prevista la realizzazione di una rampa esterna per migliorare l’accesso e la fruibilità del piano seminterrato. Sulle coperture saranno realizzati pannelli di tipo solare-termico e fotovoltaico.
 

Campi sportivi
Si prevede l’adeguamento e ripristino del campo di calcetto esistente con la possibilità di sistemare gradinate mobili temporanee per il pubblico, la manutenzione dei campi da tennis in terra rossa e la realizzazione di una copertura con struttura fissa in acciaio e tamponature laterali con pannelli sandwich; le tamponature saranno di tipo avvolgibile per il sollevamento delle stesse nel periodo estivo. I campi da tennis scoperti saranno resi polivalenti per il tennis ed anche per il calcio come secondo campo a cinque e verranno pavimentati rispettivamente uno in erba sintetica e due in materiale sintetico.
 

Impianti di illuminazione
Viene adeguato ed incrementato l’impianto di illuminazione per la valorizzazione della “piazza” di ingresso, dei percorsi e delle aree verdi, del laghetto, di alcune alberature e della ex casa colonica; saranno usate anche lampade a Led sarà prevista un’illuminazione di emergenza; è previsto anche l’adeguamento dell’impianto di illuminazione degli impianti sportivi.
 

Risparmio e miglioramento energetico
E’ prevista la realizzazione di una cisterna per la raccolta ed il riutilizzo delle acque bianche provenienti dalla copertura dei campi da tennis, inoltre  sulla stessa copertura sarà realizzato un impianto fotovoltaico di circa 1400mq.