Narni, 4 febbraio 2013 -  Approda a Terni la mostra “Fabbrica e natura - Il caso di Nera Montoro tra energia e paesaggio”, che dopo l’esposizione nell’Auditorium San Domenico di Narni, è visitabile da oggi nei locali dell’Archivio di Stato di Terni in Palazzo Mazzancolli, via Cavour 28.

La mostra è stata organizzata dal Gruppo T.E.R.N.I. Research, azionista di riferimento di TerniEnergia (la prima “pure green company” quotata in Italia con forte vocazione internazionale) e di Italeaf (“startupper company” nazionale focalizzata sul settore della green economy), dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Pianificazione, con il patrocinio del Comune di Narni – Assessorato all’Ambiente e della direzione provinciale dell’Archivio di Stato di Terni.

L’esposizione resterà aperta ogni giorno fino al 28 febbraio 2013 con i seguenti orari lunedì e sabato: 9/13 e martedì-venerdì: 9/18 con ingresso gratuito. A Terni è esposta una selezione delle oltre 30 tavole progettuali e 20 plastici realizzati da docenti e studenti del Politecnico di Milano e già visti a Narni da oltre 2500 persone. Presso l’Archivio di Stato è anche disponibile gratuitamente il catalogo dei lavori.

Il caso di rigenerazione di Nera Montoro è un unicum europeo, perché l’azienda che ha rilevato gli spazi produttivi non ha ripudiato una solida e pesante eredità industriale per trasformare i suoi impianti in aree fabbricabili e shopping mall. Viceversa ha fatto la scelta di trasformare le sue ciminiere a icone dell’industria del passato, puntando sulla ricerca, sull’ambiente, sulla relazione con la natura e sul miglior impiego delle risorse del territorio.

L'obiettivo è una industria verde, smart o intelligente. Il diffondere i saperi concentrati nei laboratori di ricerca e nelle università, nel territorio e nei paesaggi, attraverso la relazione tra l’architettura e una azienda all’avanguardia che intende aggiornarsi per il futuro.