Foligno, 8 luglio 2012 - E' stato trasferito nella notte dall'ospedale di Perugia al Meyer di Firenze il bambino di nemmeno un anno che ieri aveva riportato gravi lesioni cadendo accidentalmente da una finestra della sua abitazione, al quarto piano di un palazzo di Foligno.

Le sue condizioni rimangono gravissime ma sono considerate stabili. Il trasferimento, in ambulanza, è stato deciso dopo contatti tra i medici della rianimazione perugina dove si trovava - riferisce l'ufficio stampa dell'ospedale - e quelli del Meyer. Il bambino ha infatti riportato traumi particolarmente gravi.

Nelle prossime ore sara' valutato se operarlo. A Perugia la situazione è costantemente seguita dal direttore sanitario, Giuseppe Ambrosio.

Il bambino di 10 mesi è caduto dalla finestra forse della cucina della propria abitazione situata al quarto piano di un edificio in periferia  a Foligno. Dagli accertamenti dei carabinieri e' emerso che la caduta è legata a un incidente.

Dopo i primi soccorsi sul posto, il bambino è stato trasportato all'ospedale di Perugia in condizioni gravissime. Il bambino ha riportato traumi plurimi ed è in condizioni molto gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Secondo la ricostruzione fornita dai genitori originari del Magreb, il bambino sarebbe salito su una sedia posta vicino alla finestra della camera da letto. Da lì avrebbe raggiunto la finestra stessa, da cui poi è caduto.

Il bambino (nato nel settembre del 2011)  è precipitato ma durante la caduta ha urtato una serranda aperta verso l'esterno che ne ha rallentato la corsa a mò di scivolo. E' poi finito sull'auto del padre parcheggiata davanti casa.

Nell'appartamento - sempre secondo quanto accertato dai carabinieri - si trovavano in quel momento la madre, impegnata in alcune faccende, e il padre, che stava dormendo con un altro figlio in camera.