Terni, 10 maggio 2012 - Operazione "Truffa solare" della Tributaria della Guardia di Finanza: tre misure cautelari personali (una in carcere e due ai domiciliari) sono state disposte dal gip presso il Tribunale di Firenze, Silvia Cipriani, nei confronti dell'ex amministratore della Italia Solare Industrie srl (Isi), del rappresentante in Italia della Mercatech Limited e Mercatech Inc., e dell'ex direttore del personale della Isi srl. I reati contestati sono truffa aggravata e bancarotta; i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Firenze stanno dando esecuzione all'ordine.

Contestualmente alle misure cautelari 160 finanzieri stanno dando esecuzione anche a 45 perquisizioni domiciliari e locali nelle provincie di Firenze, Roma, Viterbo, Milano, Treviso, Rieti, Terni, Avellino, Palermo e Trapani.

E' Massimo Fojanesi, ex amministratore della Isi, la persona per la quale è stata disposta la custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'inchiesta della procura di Firenze che ha condotto agli arresti domiciliari anche altri due manager. Proprio tre giorni fa per la ex è stata disposta dal tribunale fallimentare di Firenze la vendita il 24 luglio ad un prezzo base di 12,6 milioni. Si tratta del secondo tentativo di vendere la ex Isi, dichiarata fallita lo scorso giugno, dopo che l'aggiudicazione all'asta da parte della Easy Green, la società che avrebbe dovuto subentrare, è decaduta a causa del mancato versamento della somma necessaria nei termini fissati.