Orvieto, 19 gennaio 2012 - E' di 11 arresti e altre sei misure cautelari eseguite il bilancio di una vasta operazione contro lo spaccio di droga condotta dai carabinieri di Orvieto. I 17 giovani, tutti con età compresa tra i 20 e i 27 anni, facevano parte di più gruppi autonomi, una struttura 'tentacolare' l'ha definita la polizia. I militari hanno compiuto perquisizioni tra la stessa città umbra, Viterbo, Roma, Castiglione in Teverina e Pomezia. Al centro dell'inchiesta lo smercio in particolare di hascisc, cocaina, marijuana e Mdma.
 

Undici le ordinanze di custodia cautelare, di cui quattro ai domiciliari e sette in carcere, eseguite. Per altre sei persone, tra cui due donne, è stato disposto l'obbligo di dimora presso il proprio domicilio nelle ore serali. Eseguite oggi anche cinque perquisizioni domiciliari nei confronti di altri giovani indagati in stato di libertà, durante le quali i militari hanno sequestrato 25 grammi di hascisc, 50 di marijuana e una bilancina di precisione. In base a quanto riferito questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal capitano Gianbattista Fumarola, comandante della compagnia di Orvieto, l'operazione 'Fiesta 2011' ha preso il via nel luglio 2010 e ha coinvolto complessivamente 61 persone, attualmente iscritte nel registro degli indagati, di cui quattro straniere e due minorenni, mentre 145 sono stati gli assuntori di droga segnalati alla prefettura.

In seguito a una notevole mole di pedinamenti, servizi di osservazione e riprese fotografiche, i carabinieri del nucleo operativo hanno appurato che i 17 raggiunti da misure cautelari - tra loro anche studenti, impiegati e operai insospettabili - facevano parte di una struttura 'tentacolare' che attraverso interessi e legami di amicizia gestiva il traffico di cocaina, hascisc, marijuana e Mdma (tutte sostanze provienti da Roma) nel comprensorio. In particolare a Orvieto città, spesso anche davanti alle scuole. Le indagini, sempre secondo i carabinieri, hanno infatti permesso di accertare tra il luglio 2010 e l'ottobre scorso ben 240 episodi di spaccio, alcuni nei quali anche nei confronti di minorenni. Nel corso dell'attivita', nell'agosto 2011, erano già stati arrestati in flagranza di tre giovani orvietani, con il contestuale sequestro di quasi 400 grammi di hascisc. All'operazione - coordinata dal sostituto procuratore Flaminio Monteleone della procura di Orvieto - hanno partecipato in totale 90 militari appartenenti al comando provinciale di Terni e alla compagnia di Orvieto, coadiuvati da due unità cinofile del nucleo carabinieri di Bastia Umbra e da colleghi di Roma-Piazza Dante, Pomezia, Montefiascone, Viterbo e Perugia.