Perugia, 13 ottobre 2011 - L'avvocato Carlo Pacelli lancia un appello al segretario di Stato Usa Hillary Clinton perchè si interessi di assucurare che Amanda Knox risarcisca i danni subiti da Patrick Lumumba.

 

La ragazza di Seattle, assolta in appello dall'accusa di avere ucciso Meredith Kercher, è stata condannata a tre anni di reclusione per la calunnia al musicista congolese. Lumumba venne infatti coinvolto nelle indagini in base a quanto detto agli inquirenti dalla Knox venendo però riconosciuto completamente estraneo al delitto e quindi prosciolto. La Corte d'assise d'appello di Perugia, confermando la condanna per calunnia, ha stabilito che la Knox risarcisca il musicista, rimandando in sede civile la quantificazione del danno. L'americana dovrà inoltre pagare spese legali per oltre 60 mila euro.

 

L'avvocato Pacelli, ricordando l'apprezzamento espresso dal segretario di Stato per la sentenza di secondo grado, ha inviato alla Clinton una lettera attraverso l'ambasciata Usa in Italia. Il compiacimento per l'esito del processo, secondo l'avvocato Pacelli "deve essere doverosamente seguito dal concreto risarcimento dei danni subiti da Lumumba. Mi appello a lei perchè tramite il suo interessamento Amanda Knox risarcisca Patrick Lumumba''.