Perugia, 19 luglio 2011 - Il segretario umbro di Fli e finora capogruppo in Consiglio regionale, Franco Zaffini, lascia il movimento di Gianfranco Fini e aderisce a Fare Italia per la costituente popolare. Al suo posto Claudio Barbaro, nominato da Italo Bocchino d'intesa con il coordinatore nazionale Roberto Menia.  La scelta è stata illustrata oggi in una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente dell'associazione politica Adolfo Urso. ''Non ho più la convinzione e l'entusiasmo per lavorare al progetto di Fli'' ha detto Zaffini annunciando di avere rimesso ieri sera il suo mandato alla segreteria regionale e scritto a Fini e Italo Bocchino. ''Auspico comunque - ha aggiunto - che il progetto di Fli vada avanti. Si può lavorare insieme anche in Umbria per una costituente del centro destra e soprattutto per un'alternativa al Governo della sinistra''.

 


''Il progetto di Bastia Umbra - ha spiegato Urso - è stato travisato ed è deragliato. Fli ha ormai dirottato verso una logica neocentrista e chi viene da destra non c'entra con il neocentrismo. Ormai Fli lavora per far vincere la sinistra come hanno dimostrato il voto di Milano e quella di Napoli''. ''Abbiamo fatto la nostra scelta - ha ribadito il presidente di Fare Italia - per le idee e non per potere. Nessuno di noi andrà a ricoprire incarichi di Governo''.

 

Adolfo Urso, attuale presidente di Fare Italia per la costituente popolare, ha annunciato oggi che voterà per l'arresto di Alfonso Papa. Urso chiede al deputato di compiere ''un passo indietro'' e di evitare che la Camera si debba pronunciare sulla custodia cautelare chiesta per lui nell'ambito dell'indagine della procura di Napoli sulla cosiddetta P4.