Perugia, 19 gennaio 2011 - L'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha inoltrato formale richiesta al ministero dello Sviluppo economico per proporre l'adozione di un nuovo calendario relativo allo switch off, che anticipa alla fine del 2011 il termine della cessazione del servizio di radiodiffusione televisiva in tecnologia analogica sull'intero territorio nazionale.
Lo ha reso noto il presidente del Corecom Umbria, Luciano Moretti, a margine dell'incontro a Roma con i
responsabili del settore tecnico dell'Autorità. La modifica, discussa nel Consiglio dell'Agcom e formalizzata ieri all'assemblea nazionale dei Corecom, prevede che in Umbria lo swich off avvenga nel corso del secondo semestre 2011, anticipando quindi di un anno il percorso di transizione al digitale terrestre e il relativo spegnimento del segnale analogico.
Secondo l'Agcom, ciò renderà possibile mettere a gara quanto prima le frequenze analogiche liberate relative
alla banda 800 Mhz. Ma nel corso dei lavori dell'assemblea nazionale proprio Moretti ha sottolineato quanto questo anticipo rischi di creare ulteriori difficoltà sia alle emittenti che agli utenti.
"Pertanto - ha dichiarato - è indispensabile una maggiore attenzione e migliore coordinamento da parte di tutti i soggetti coinvolti in questa rivoluzione digitale della tv".
© Riproduzione riservata