Perugia, 28 dicembre 2010 - Si sono sfidati in 203, solo 13 si sono aggiudicati il premio: la pubblicazione della foto raffigurante il proprio cane o gatto nel Calendario 2011 dello ''Sportello a 4 zampe'' della Provincia di Perugia.

 

Stamani i vincitori sono stati i protagonisti della premiazione, svoltasi nella Sala della Partecipazione del Palazzo provinciale, della seconda edizione del concorso fotografico gestito anche quest'anno attraverso il social network Facebook: sono Nico, Dora, Luna, Camilla, Musetto e Pallino, Buzzi, Maya, Simone, Guido, Jakie Brown, Gina, Clementina e Micio.

 

Erano presenti il vicepresidente della Provincia, Aviano Rossi, la responsabile del Servizio informazione comunicazione e decentramento, Maria Teresa Paris, la responsabile del progetto Sportello a 4 Zampe, Erika Capitanucci, e David Cerboni, responsabile comunicazione di Vitakraft Italia che ha sponsorizzato il concorso.

 

"Tra le varie iniziative che dedichiamo agli animali - ha affermato il vicepresidente - questa è certamente la più festosa e rappresenta il segno tangibile di come la nostra sensibilita' verso gli stessi non e' solo un'operazione di facciata. Aver scelto di ospitare nel Palazzo della Provincia gli amici a 4 zampe e' coerente con il nostro modo di considerare il loro ruolo sociale e quindi anche la possibilita' di portarli nei luoghi pubblici".

 

Rossi nel sottolineare come l'attenzione nei confronti degli animali costituisca la risposta ad un bisogno fortemente percepito dalla comunità, ha rimarcato la scelta dell'ente di "sostenere con lo Sportello a 4 zampe, l'unico vero servizio pubblico, escludendo quello veterinario, presente su tutto il territorio provinciale e dedicato esclusivamente agli animali domestici".

 

La prova di questa esigenza diffusa - si legge in un comunicato della Provincia - arriva direttamente da Facebook. "Il gruppo dedicato allo Sportello utilizzato per il concorso - ha spiegato Rossi - ha raddoppiato i contatti passando dalle 8mila adesioni in corrispondenza della gara, agli attuali circa 16mila".

 

"Il calendario, rispetto agli anni passati in cui erano raffigurate bellissime immagini tratte da internet - ha commentato Capitanucci - ora acquista un significato particolare perche' riporta foto di vita vissuta con i nostri amici".

 

Alla premiazione sono intervenuti insieme ai loro amici a quattro zampe, anche alcuni rappresentanti di "Io posso entrare", un gruppo impegnato nel garantire agli animali l'ingresso nei luoghi pubblici che la Provincia di Perugia terrà a battesimo in occasione della costituzione in associazione.