Caponera alla guida del Consiglio delle Chiese cristiane di Perugia

Per la prima volta in Italia, una donna guida questo organismo ecumenico

Annarita Caponera, presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Perugia

Annarita Caponera, presidente del Consiglio delle chiese cristiane di Perugia

Perugia, 20 gennaio 2015 - Per la prima volta in Italia una donna guida un Consiglio delle chiese cristiane, un organismo ecumenico che raccoglie le varie confessioni cristiane, appunto, e che è presente in alcune città italiane. Il record, se possiamo dire così, appartiene ad Annarita Caponera, docente di ecumenismo e dialogo interreligioso all'Istituto Teologico di Assisi, nuova presidente del Consiglio di Chiese Cristiane  di Perugia, al quale aderiscono le Chiese cattolica, ortodosse romena e russa e le protestanti valdese ed avventista.

Eletta a fine 2014, Caponera è cattolica e subentra al valdese Ermanno Genre. La sua elezione è certo un momento significativo nell'ambito ecumenico, come sottolinea il pastore della Chiesa valdese perugina, Pawel Gajewsky: "E' un segno dei tempi che fra i non molti Consigli di Chiesa esistenti in Italia ci sia una donna a guidarli".

Il suo primo impegno come presidente del Consiglio delle Chiese cristiane è nel vivo proprio in questi giorni, con la "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2015)", un tradizionale appuntamento che rappresenta un'occasione di incontro tra le varie confessioni cristiane, tra dibattiti e momenti di preghiera.

Caponera subentra nell'incarico al valdese Ermanno Genre. Tra le altre iniziative, una tavola rotonda sul tema del passo dell'evangelista Giovanni "Dammi un po' d'acqua da bere" (Gv 4,7) e celebrazioni ecumeniche con riflessioni su alcuni passi del Vangelo di Giovanni. A conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, il cardinale Gualtiero Bassetti presiederà la Messa nella cattedrale di San Lorenzo, il 25 gennaio, alle 18.