Calendimaggio, la magia della festa: giorni di antiche sfide per Assisi

Si rinnova una grande tradizione, che affonda le sue radici nei secoli

Una foto su Instagram riferita al Calendimaggio 2016

Una foto su Instagram riferita al Calendimaggio 2016

Assisi, 5 maggio 2016 - Entrano nel vivo le sfide di Calendimaggio, le feste che caratterizzano l'inizio di maggio ad Assisi e che fermano per giorni interi la città. Intenta ai preparativi delle sfilate e delle sfide. La magnifica parte de sotto e la nobilissima parte de sopra sono le protagoniste di un appuntamento unico nel suo genere. Le due parti propongono le rappresentazioni storiche, e si fronteggiano nei giochi medievali del tiro della balestra, della corsa delle tregge, del tiro alla fune. E l'appuntamento di quest'anno, che è iniziato mercoledì 4 maggio, prosegue fino al 7 maggio. 

Una festa che affonda le sue radici nei secoli. Nelle feste pagane che celebravano il ritorno della primavera dopo l'inverno. 

Tutta la città partecipa all'evento. Per mesi le due parti fanno le ore piccole nella preparazione minuziosa della festa. Un lavoro lungo e complicato, svolto con grande passione e ampiamente ripagato dalle soddisfazioni che la festa fornisce in termini di spettacolo.

Nella serata di mercoledì c'è stata la rappresentazione medievale della Parte de Sotto. Mentre nella serata di giovedì 5 maggio sarà la parte de sopra a sfilare. Il programma del 5 maggio prevede anche, alle 15, i giochi di sfida appunto che porteranno alla proclamazione di Madonna Primavera. E Calendimaggio è anche social. C'è in atto una sfida su Instagram per le migliori foto con hashtag #calendimaggio2016.