«Torneo delle Professioni», commercialisti e avvocati dettano legge

Entra nel vivo l’evento per beneficienza, la squadra dei giornalisti conquista la prima vittoria sull’Agenzie delle Entrate

La squadra dei «Giornalisti del Lunedì» e quella degli avvocati

La squadra dei «Giornalisti del Lunedì» e quella degli avvocati

Perugia, 18 aprile 2015 - E’ il bello del calcio. Lo pratichi per divertimento e passione, appena il lavoro lo permette lasci giacca e cravatta nell’armadio e corri a indossare calzettoni e pantaloncini. Sei anche pronto ad autotassarti, non tanto per giocare, ma soprattutto per aiutare il prossimo e chi ne ha bisogno. E’ questo lo spirito del «Torneo delle Professioni», torneo amatoriale in corso sul campo di Prepo, che abbina sport e solidarietà (sono stati già consegnati 300 chili di cibo alla Caritas dallo sponsor Conad, e altri aiuti verranno distribuiti alla fine dei giochi).

Le pretendenti al titolo. Dopo quattro turni è testa a testa in cima alla classifica. Al comando, a punteggio pieno con 12 punti, viaggiano i commercialisti e gli avvocati, squadre compatte, con grande organizzazione di gioco e tanti giocatori di talento, in grado finora di dettare legge a suon di gol. I commercialisti hanno superato 3-2 anche gli Ingegneri, e tallonano così la squadra degli avvocati allenata da Nadio Trubbianelli. Ma non sarà facile. A sole tre lunghezze (a quota 9 punti) ci sono i Geometri, che faranno di tutto per recuperare terreno.

Lotta d’orgoglio. Emozionante anche la sfida in fondo alla classifica, con quattro squadre pronte a tutto per non chiudere all’ultimo posto. I «giornalisti del lunedì» hanno conquistato i primi tre punti del torneo battendo l’Agenzie delle Entrate in una sfida da batticuore. Una gara dai due volti, risolta soltanto dalla panchina. Primo tempo chiuso con l’Entrate in vantaggio per 2-0, poi il ribaltone nella ripresa. La formazione allenata da Mario Mariano ha trovato la forza di rimontare grazie all’attaccante-cronista Enzo Beretta, capace di procurarsi una punizione dal limite e accorciare le distanze con un bolide sotto l’incrocio. Il pari è arrivato pochi minuti dopo con un gran tiro di Davide Colavitto, anche lui entrato nel secondo tempo. Gara finita? Macchè. Doccia gelata per le Entrate a tempo scaduto, con il sorpasso su calcio di rigore, firmato dal capitano dei cronisti Tommaso Crocchioni.

Le Agenzie delle Entrate restano ancora a secco, come la squadra della Guardia di Finanza. Proprio quest’ultime si ritroveranno in campo, la prossima settimana, per il riscatto. I giochi sono aperti, staremo a vedere.

La classifica: Commercialisti e Avvocati 12 punti; Geometri 9; Ingegneri 7; Vecchie Glorie 4; Giornalisti 3; Ag. Entrate e Guardia di Finanza 0.