Dopo 47 anni la ferrovia Spoleto-Norcia rivive in un plastico alla Bruno Vespa

Al museo della ferrovia di Spoleto "ripristinata" la linea a cremagliera dismessa nel 1968 con trenini e vecchie stazioni GUARDA IL VIDEO

La stazione di partenza della Spoleto-Norcia

La stazione di partenza della Spoleto-Norcia

Spoleto, 10 settembre 2015 - Come in una puntata di Porta a Porta di Bruno Vespa: al museo della ferrovia di Spoleto si torna al 1968 con un plastico di eccezione sull'ultimo anno di funziamento della ferrovia Spoleto-Norcia, considerata un capolavoro di ingegneria. Da quell'anno in poi venne inerosabilmente dismessa. Ora lungo il tratto sul quale facevano avanti indietro vecchi convogli ferroviari per il trasporto di persone è stata realizzata un pista ciclabile di cui, purtroppo, ne è fruibile soltanto un tratto perché ancora non sono stati ripristinati alcuni ponti che permettevano il passaggio sopra al fiume Nera.

Però quella vecchia ferrovia è rimasta nel cuore di molti e periodicamente la si ricorda con diverse iniziative. Al museo della ferrovia di Spoleto è stato realizzato un plastico che con trenini elettrici riproduce il viaggio tra i monti di quei vecchi convogli. Il plastico è stato visibile dal vivo fino a qualche giorno fa, ora il Comune di Spoleto ha reso disponibile in Facebook un video per ricordare l'evento.