Bianco e nero: abiti di alta moda in mostra a Spoleto

Dal 3 al 5 dicembre capi unici e preziosi al complesso monumentale di San Nicolò

Una creazione di Vittorio Camaiani

Una creazione di Vittorio Camaiani

Spoleto 24 Novembre 2015- Dal 3 al 5 dicembre 2015 sarà possibile visitare (l’ingresso è libero e gratuito) «L’Alta Moda in Bianco e Nero», allestita nel Complesso Monumentale di San Nicolò a Spoleto, con in mostra splendidi abiti di alta moda black & white dei più importanti stilisti in grado di far sognare con i loro capolavori di alto artigianato. Il Bello e il Ben Fatto si incontrano a Spoleto per un evento senza precedenti che vuole celebrare il più elegante dei contrasti cromatici, quello tra il bianco e il nero appunto, che nella storia della moda ha ispirato i più grandi sarti nella creazione di abiti senza tempo, esposti oggi nei più prestigiosi Musei di Storia del Costume del mondo.

Due opposti che si attraggono magneticamente: il bianco contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è luce, mentre il nero è l’assenza di tutti i colori. Tenebre e luce. Totalità e negazione. Tra gli abiti in mostra le creazioni, solo per citare qualche nome, di Nino Lettieri, Gianni Molaro, Carlo Alberto Terranova, Mauro Gala, Vittorio Camaiani e Iuliana Mihai, tutte griffe di punta della settimana dell’Alta Moda italiana di AltaRomAltaModa.

Nella retrospettiva di Spoleto ci saranno più di 20 abiti da sogno, pezzi unici, realizzati rigorosamente a mano con tecniche sartoriali di lunga tradizione, con i tessuti pregiati e i decori più preziosi.