La Bellucci fa causa a un imprenditore turco

L’attrice denuncia: "Sfrutta il mio nome senza alcuna autorizzazione"

Monica Bellucci (foto Mario Cartelli/ La Presse)

Monica Bellucci (foto Mario Cartelli/ La Presse)

Perugia, 28 luglio 2014 - VOLEVA FARE del suo nome, conosciuto in tutto il mondo, un brand anche in Turchia: ma questa volta Monica Bellucci ha avuto una brutta sorpresa. Un’azienda turca, infatti, usa il nome dell’attrice altotiberina, a sua insaputa, da ben 11 anni ma con regolare registrazione in Turchia. Una notizia riportata dal quotidiano Hurriyet e rilanciata dalle agenzie di stampa anche in Italia.

NONOSTANTEle proteste - e il ricorso presentato dai legali dell’attrice - Arafat Yazici, proprietario di una delle centinaia di piccole imprese tessili dai nomi italianeggianti del quartiere di Laleli nel centro storico di Istanbul, non ha intenzione di fare marcia indietro. Nel 2003 ha registrato regolarmente il marchio «Monica Bellucci» all’Istituto turco per i brevetti (Tpi). «Il mio cliente pensava che il nome suonasse bene—ha spiegato il legale di Yazici al quotidiano turco — non aveva cattive intenzioni ma ha speso soldi e investito nel marchio da allora». L’avvocato ha aggiunto che il suo assistito non sapeva neanche chi fosse esattamente Monica Bellucci, malgrado l’attrice sia stata più volte sul set in Turchia. Per capire chi la spunterà ora, bisognerà aspettare che la giustizia faccia il suo corso. Il procedimento avviato è stato per ora sospeso, in modo che l’imprenditore possa presentare i documenti richiesti.

CERTO E’ che la bellissima attrice umbra non accetterà tanto facilmente di vedere utilizzata la sua immagine in modo tanto disinvolto. La Bellucci ha sfilato per Dolce&Gabbana, Fendi e tutte le più importanti griffe mondiali. Ha guadagnato la copertina della rivista francese Elle e di Vogue. Inoltre è stata anche testimonial per Alessandro Dell’Acqua e Blumarine. Nel 2003 sempre per Dolce&Gabbana è stata testimonial del profumo Sicily. Nel novembre 2007 testimonial per Intimissimi. Sempre nel 2007 testimonial di Cartier per la linea di gioielli Délices. Dal 2008 lo stilista John Galliano insieme al make-up artist Tyen l’ha voluta come testimonial del rossetto Rouge Dior, uno dei cavalli di battaglia della maison francese Dior nel campo del make up. Testimonial per Dior anche per la linea di borse e accessori, nel 2010 ha vestito i panni di una moderna Eva per lo spot del famosissimo profumo Hypnotic Poison. Tutti però ben pagati...