Star e grandi note per la solidarietà. 'Col Cuore, nel nome di Francesco'

Assisi: torna l’ evento televisivo di Raiuno. Appuntamento il 3 giugno

La splendida scenografia dell’evento (nella foto l’edizione dello scorso anno)

La splendida scenografia dell’evento (nella foto l’edizione dello scorso anno)

Santa Maria degli Angeli, 18 maggio 2016 -  SPETTACOLO e solidarietà, divertimento e riflessione accompagneranno anche quest’anno «Con il Cuore, nel nome di Francesco», la serata di solidarietà che i frati del Sacro Convento, da anni, propongono dalla piazza inferiore antistante la Basilica di San Francesco e trasmessa in diretta su Rai1 e Radio2. E ’in programma per venerdì 3 giugno alle ore 20.40 quando sul palco si alterneranno artisti della musica italiana e testimoni di solidarietà e fraternità; serata che, ancora una volta, verrà condotta da Carlo Conti, presenza ormai stabile al ‘timone’ della kermesse.

L’OBIETTIVO è quello di raccogliere fondi per opere di carità in favore dei meno fortunati all’insegna di quello che vuole essere il modo di agire, l’indicazione della kermesse: «Finché abbiamo tempo operiamo il bene!». Quest’anno, fra i beneficiari, ci sarà il Burkina Faso, con un progetto che si propone di permettere ai ragazzi e alle ragazze di un sobborgo di Ougandougou (dove sorge un convento dei Frati Minori Conventuali) di studiare sfruttando l’elettricità disponibile nella struttura, permettendo loro l’accesso alla libreria del convento ed infine migliorare le loro abilità organizzando lezioni (private e di gruppo) di lingua Inglese, matematica tenute dai postulanti.

ANCORA massimo riserbo sul cast degli artisti che parteciperanno alla serata. Un paio di settimane fa è stato avvistato, al Sacro Convento, Franco Battiato e potrebbe essere lui uno dei grandi ospiti che animeranno la trasmissione. «L’attenzione della manifestazione è tutta rivolta ai poveri: chi li disprezza i poveri, disonora Dio – dice padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento –. Ecco perché al centro dei dialoghi delle canzoni e dei confronti che animeranno la serata ci saranno loro: i veri protagonisti dell’agire francescano sono i poveri. Ad essi sono rivolti il nostro cuore, i nostri affetti, i gesti, il pensiero, la nostra azione concreta».

L’INIZIATIVA solidale è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, realizzato con il contribuito di UniCredit, Poste Italiane, Comieco  (Consorzio nazionale per il riciclo di carta e cartone) e Auxilium. E’ possibile già prenotare i biglietti tel. 075/812238

Maurizio Baglioni