Perugia, l'Art Bonus cerca mecenati

Presentata la lista dei dodici monumenti da restaurare

l'Art Bonus a San Francesco al Prato

l'Art Bonus a San Francesco al Prato

Perugia, 23 giugno 2016 - L’art Bonus quest’anno si fa in dodici. Tanti sono i monumenti per i quali si cerca di ottenere fondi da destinare a interventi di restauro e recupero. Il Comune li ha individuati e presentati in un luogo simbolico come San Francesco al Prato, ora sta ai perugini trasformarsi in mecenati e rispondere all’appello per la bellezza da salvare. Utilizzando l’Art Bonus, quell’agevolazione fiscale prevista dallo Stato per le erogazioni a sostegno della cultura, che permette un credito d’imposta pari al 65% di quanto donato.

Ma ecco l’elenco dei magnifici dodici. Individuati per importanza ed esigenze pratiche, per la fattibilità dell’intervento e le segnalazioni dei cittadini. La lista propone Porta Conca (restauro da 300mila euro più 18.500 per l’apertura della porta del bastione), l’Arco della Mandorla o Porta Eburnea (qui l’importo per il restauro è di 206mila euro), la Fonte Lomellina (è addossata al muraglione della Rocca Paolina, in Via Marzia, l’importo è di 25mila euro), il Pozzo del Castellano (16mila euro), l’Edicola di piazza Monteluce (6mila euro), il Monumento ai caduti di Ponte San Giovanni (importo di 11.500 euro), la Porta San Girolamo (servono 40mila euro), la Chiesa di Sant’Angelo a Ponte Felcino (restauri per 20.400 euro), l’Acquedotto di via Appia (uno degli interventi più imponenti, per un importo di 500mila euro, per il consolidamento e restauro delle strutture delle arcate e il rifacimento della pavimentazione e della rete di smaltimento delle acque piovane). Quindi la Fontana del Piscinello (per 18.400 euro), il Monumento al Perugino (ai Giardini Carducci, importo da 68mila euro) e la Porta di San Pietro o di Duccio (altro grandioso intervento di restauro e riqualificazione, per un importo di 600mila euro).

Il lancio della campagna 2016 è servito anche a fare il punto sulle donazioni del 2015, pari a 160.510 euro da parte di 334 mecenati. Quattro i monumenti individuati: primo restauro per la Vera del Pozzo Etrusco, poi la Fontana di via Maestà delle Volte, per un importo di 25mila euro (inaugurazione il 28 giugno) e delle statue e dell’arco del Frontone – Teatro dell’Arcadia, con i fondi raccolti grazie al matrimonio tra Camilla Cucinelli e Riccardo Stefanelli, con importo di 50mila euro (lavori al via a settembre). Anche il restauro del pozzo di San Francesco (15mila euro) è stato finanziato da un privato, da completare il finanziamento della Fonte dei Tintori: l’intervento era di 150mila euro, sono stati erogati fondi per 27.510 euro.