Perugia e Terni, il 12 ottobre nasce la nuova Provincia

Indetta la data delle elezioni per il nuovo organismo di secondo livello nato dalla riforma delle province. Votano soltanto consiglieri comunali e sindaci già eletti

Il palazzo della Provincia di Perugia

Il palazzo della Provincia di Perugia

Perugia, 25 agosto 2014 - E’ fissata per domenica 12 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 l’elezione di secondo grado del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia di Perugia. Le operazioni elettorali si svolgeranno nel seggio costituito presso la sala dell’Istituto scolastico “Istituto Tecnico Commerciale Aldo Capitini” in viale Centova, 4. A darne comunicazione un decreto presidenziale. Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali del comuni ricompresi nel territorio provinciale di Perugia, in carica dal 35° giorno antecedente la votazione. Invece, possono essere eletti consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni ricompresi nel territorio della provincia. In prima applicazione possono essere eletti consiglieri provinciali anche i consiglieri provinciali uscenti, ovvero i consiglieri provinciali (tra cui il presidente dell’ente) il cui mandato amministrativo sia cessato tra la fine del 2011 e il 2014, purché fossero in carica al momento della scadenza della consiliatura e non si siano dimessi prima di tale evento.

Invece, possono essere eletti alla carica di presidente i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi dallo svolgimento della elezione stessa e, in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti. Per quanto riguarda l’elezione del consiglio provinciale avviene sulla base di liste di candidati che concorrono in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della provincia, composte da un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto. L’elezione del presidente della provincia avviene sulla base della presentazione di candidature che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Sia le liste di candidati per la elezione del consiglio provinciale che le candidature a presidente della Provincia devono essere presentate all’Ufficio elettorale costituito presso la Provincia con sede in piazza Italia nell’ufficio del segretario generale.

TERNI - Entro il 2 settembre verranno convocati i comizi elettorali e ne verrà data pubblicità sul sito internet della Provincia. Entro il 7 settembre si svolgerà l’accertamento degli aventi diritto al voto ed entro il 12 settembre vi sarà la pubblicazione degli aventi diritto al voto da parte dell’ufficio elettorale costituito in Provincia. Entro il 21 e 22 settembre dovranno essere presentate all’ufficio elettorale le liste di candidati a consigliere e le candidature a presidente della Provincia, entro il 23 settembre l’ufficio elettorale provvederà al loro esame ed entro il 4 ottobre alla loro pubblicazione sul sito internet della Provincia di Terni.