Martedì 16 Aprile 2024

Ucraina, agguato dei filorussi sul luogo dello schianto dell'MH17, 14 morti

Dieci soldati governativi sono stati uccisi in un agguato dei ribelli filorussi e almeno altre 4 persone hanno perso la vita nell'attacco. Proseguono gli scontri nella zona dello schianto dell'aereo della Malaysia Airlines

Ucraina avanza a Est (Ansa)

Ucraina avanza a Est (Ansa)

Kiev, 1 agosto 2014 - Almeno dieci soldati governativi sono stati uccisi in un agguato dei ribelli filorussi nella città di Shakhtarsk, nell'est dell'Ucraina in una zona vicino al luogo dell'incidente del volo MH 17 della Malaysia Airlines. Lo rendono noto le autorità ucraine. L'attacco è accaduto durante un dispiegamento di forze a Shakhtarsk, luogo di battaglie da diversi giorni. L'esercito ucraino ha ultimamente concentrato la strategia di attacco in una zona tra le due principali roccaforti ribelli di Donetsk e Luhansk. Shakhtarsk si trova su una delle due autostrade che collegano le due città.

Il portavoce dello stato maggiore ucraino Alexiei Dmitrashkovski ha spiegato che quattro cadaveri non sono ancora stati identificati e potrebbe pertanto trattarsi sia di militari ucraini che di separatisti, visto che - secondo il portavoce delle truppe di Kiev - anche questi ultimi avrebbero "subito gravi perdite". 

LA RIPRESA DEGLI ATTACCHI - L'operazione militare a est è tornata oggi in una "fase attiva" dopo la breve interruzione di un giorno decisa ieri da Kiev per consentire a un gruppo di esperti internazionali di raggiungere il luogo dello schianto del Boeing malese abbattuto il 17 luglio in Ucraina orientale in una tragedia che costata la vita a 298 persone. 

Intanto proseguono i bombardamenti su Donetsk e Lugansk, che nella giornata di oggi hanno già causato la morte di 6 persone e ne hanno ferite almeno 9.