Trombe d'aria in campagna, tempeste di fulmini, il mare in strada: la pazza estate toscana

Non c'è che dire, la bella stagione mai come quest'anno si fa desiderare: ecco una collezione di immagini del maltempo fin qui

Un fulmine su Montemurlo

Un fulmine su Montemurlo

Firenze, 29 luglio 2014 - L'estate che non arriva e ci lascia immagini davvero inconsuete per questa stagione. Dalla passeggiata di Viareggio in cui si viaggia in canoa alle trombe d'aria in piena campagna a Cortona. Quello della provincia di Arezzo è l'ultimo episodio in ordine di tempo. "Una tromba d'aria da queste parti non si era mai vista - dicono da Cortona - E' stato davvero impressionante". Che succede al meteo in questa estate 2014? Il clima cambia e ce ne stiamo accorgendo sulla nostra pelle. Le bombe d'acqua, i violentissimi temporali improvvisi, ormai si sprecano. Dovremo farci l'abitudine. 

Tromba d'aria

La scena del ragazzo che galleggia sul materassino beato in piena Passeggiata di Viareggio rimane comunque l'immagine simbolo di questa estate. 

Col materassino in Passeggiata a Viareggio dopo la bomba d'acqua

Ma non finisce qui. Sempre Viareggio era stata pochi giorni fa investita da trombe marine davvero impressionanti.

Ecco il link al video della tromba marina. 

E che dire della tempesta di fulmini di fine giugno? Prato e Firenze sono state letteralmente allagate dai temporali, accompagnati dalle scariche elettriche, uno spettacolo impressionante. Ecco Montemurlo:

Un fulmine su Montemurlo

Ed ecco lo scenario di Cascina:

Fulmini nella zona di Cascina

Non c'è che dire: manca ancora molto alla fine dell'estate, ma questa prima parte non ha certo lasciato disoccupati i meteorologi, che anzi studiano giorno per giorno fenomeni sempre più inconsueti. Quello che i turisti sperano è almeno uno spicchio di sole, per prendere la sacrosanta tintarella dopo un anno di lavoro.