Cortina, 23 luglio 2011 - QUI A CORTINA il Corvo scompare e riappare in improbabili tute ginniche e con il cellulare eternamente lampeggiante in modalità silenziosa, fasci di luce che non resistono alla tana delle tasche. Stabilito che la batteria del cellulare deve essere atomica, una di queste telefonate è sicuramente partita verso l’Inghilterra, direzione Liverpool, ma stavolta non per Aquilani. Se sia stata operazione di disturbo, depistaggio o altro ancora lo vedremo. Di sicuro il Corvo si è informato dettagliatamente sulla posizione di Raul Meireles, 28 anni, centrocampista del Liverpool e della nazionale portoghese. Di lui restano in mente i tatuaggi colorati sulle braccia e il prezzo alto per un centrocampista (11 milioni) pagato un anno fa dal Liverpool al Porto per sostituire Mascherano. 

 

PERCHÉ CORVINO ha chiesto informazioni su Meireles? L’arrivo di Lazzari può aver cambiato le strategie in un reparo, il centrocampo, tutto da rifondare? Di sicuro il nazionale portoghese ha caratteristiche che ben si sposano con l’identikit del regista cercato dalla Fiorentina: Raul Meireles è un centrocampista centrale o difensivo, ha esperienza e numeri per sostenere qualsiasi confronto in quel settore. Prima di passare al Liverpool _ in cui si trova attualmente in una posizione di confronto tattico con l’allenatore Dalglish, vedremo poi perché _ Meireles era stato trattato da Chelsea e Manchester United. Questo per far capire il valore del giocatore, che ha firmato con i Reds un quadriennale da poco meno di due milioni netti a stagione fino al 2015. 

 

UNA CIFRA sensibilmente inferiore a quella percepita da Aquilani. L’impressione è che Meireles potrebbe essere il sostituto di Montolivo nel caso in cui il centrocampista emigrasse al Milan. Con i soldi ricevuti in cambio, la Fiorentina potrebbe andare al’assalto del giocatore portoghese del Liverpool, forte anche dell’imminente cessione di Cerci.

 

Chiaro che le operazioni dovrebbero essere sicronizzate nei dettagli, in modo da non lasciare scoperta nessuna delle due società. 

 

RAUL MEIRELES ha esperienza internazionale su tutti i fronti, con la sua Nazionale ha vinto il campionato d’Europa Under 16 e ha debuttato nella selezione maggiore nel 2006 (finore 47 partite e 8 reti), partecipando all’Europeo del 2008. Sempre titolare ai mondiali del 2010, ha segnato contro la Corea. Ha vinto quattro<WC1> scudetti con il Porto, due supercoppe e una coppa di Portogallo. All’origine delle divergenze con l’allenatore Dalglish, la posizione in campo: Meireles non gradisce la collocazione da trequartista, lui geonetra più rafinato. Proprio il ruolo che potrebbe ricoprire nella Fiorentina...