Firenze, 31 agosto 2012 - Senza ombra di dubbio, la regina del calciomercato estivo è lo Spezia di Volpi. Nell'ultyimo giorno disponibile per le trattative, infatti, la società ligure si è aggiudicata l'attaccante Mirko Antenucci. La punta, che compirà 28 anni il prossimo 8 settembre, arriva in prestito dal Catania per 300mila euro, con riscatto obbligatorio della metà (gli etnei lo hanno preso alle buste col Torino offrendo 1 milione e 100mila euro) in caso di promozione dello Spezia serie in A. Antenucci la scorsa stagione ha giocato nel Torino in B con 41 presenze e 10 gol. Domenica scorsa contro il Catania a Roma è entrato al 31’ della ripresa rilevando Bergessio.
Ma tutto lo Spezia, sulla carta, sembra davvero uno squadrone super-attrezzato per questa serie B. I nuovi arrivi sono giocatori di gran peso: Bovo, Mandorlini, Porcari, Crisetig, Di Gennaro, Okaka, Sammarco, Ferraioli, Sansovini, Pichlmann... Grandi nomi per le aquile che puntano decisamente in alto.

Non male sembra essere l'organico del Livorno affidato all'allenatore esordiente Davide Nicola. Il presidente Spinelli è riuscito a confermare il trio d'attacco Siligardi-Paulinho-Dionisi, sui quali avevano puntato gli occhi squadre di A e B (Paulinho interessava proprio lo Spezia). Buoni gli innesti del portiere Fiorillo e del centrocampista greco Gentsoglu, prelevati in prestito dalla Sampdoria, e dell'esperto difensore brasiliano Emerson, arrivato dalla Reggina.
Gli amaranto forse avrebbero dovuto inserire un altro elemento almeno a centrocampo, ma il telaio a disposizione del tecnico pare adeguato per la corsa alla salvezza.

Dodici volti nuovi per il Grosseto edizione 2012-2013. Tre colpi di mercato in
entrata e nessuno in uscita nell’ultima giornata di trattative a Milano, anche
se i biancorossi avranno la possibilità di una deroga fino al 10 settembre.
Nell’ultima giornata tre sono stati i colpi più importanti del Grifone. Dal
Lecce è arrivato l’esperto centrocampista Gennaro Delvecchio. Dall’Albinoleffe
l’esterno sinistro offensivo Valerio Foglio, dal Genoa il centrocampista
Massimo Bonanni. Gli altri acuisti erano stati i portieri Nicolas Bremec e Ivan
Lanni, i difensori Angelo Antonazzo, Thomas Som, Federico Barba, Vedran Celiak,
il centrocampista Daniele Quadrini e l'attaccante Marcello Falzerano. Molti i
calciatori che hanno però rifiutato le destinazioni proposte: tra questi
Mancino, Formiconi, Mancini, Giovio e Guidone. I prossimi giorni potrebbero
portare gli ingaggi di Adrian Ricchiuti e dell'attaccante Corvia, mentre non è
da escludere la cessione di Ferdinando Sforzini.

Il colpo dell'ultimo minuto di calciomercato per l'Empoli  si chiama Massimo Maccarone. L'attaccante della Sampdoria è arrivato in prestito nella squadra dove ha già militato per tanti campionati.
Nell'ultima giornata di mercato l'Empoli ha prelevato dal Parma in prestito il giovanissimo mediano ivoriano Yves Bationo (dicembre 1993). In uscita i dirigenti azzurri hanno piazzato il centrocampista Roberto Guitto al Sorrento. Giovedì era stato perfezionato lo scambio con il Novara, che ha preso l'attaccante Flavio Lazzari ed ha ceduto il difensore Guillaume Gigliotti, francese, classe 1989. Con questi ultimi affari la rosa (già quasi completamente rinnovata e ringiovanita) alla corte di mister Maurizio Sarri è da considerarsi completa.

Molte anche le operazioni concluse nella sessione di calciomercato estivo dalla neopromossa Ternana. Sono arrivati il portiere Brignoli (comproprietà con il Lumezzane) e i difensori Fazio (riscattato dall’Andria), Lauro (definitivo dal Cesena), Meccariello (definitivo dall’Andria), Brosco (prestito Pescara). Folto anche il gruppo dei nuovi centrocampisti: Bernardi (riscattato dalla Nocerina), Di Deo (definitivo dal Taranto), Vitale (prestito con diritto di riscatto dal Napoli), Botta (definitivo dal Vicenza), Dianda (riscattata metà del cartellino dal Verona). Non da meno è la lista dei nuovi attaccanti: Alfageme (definitivo dal Grosseto), Riccardo Maniero (prestito Pescara), Ragusa (prestito Pescara), Dumitru Cardoso (prestito con diritto di riscatto dal Napoli). Una sola cessione di rilievo, quella dell'attaccante Balistreri trasferito al Foligno.