Firenze, 22 maggio 2012 - Gli azzurri della Nazionale italiana di calcio sono a Coverciano per preparare gli Europei 2012. Una lunga preparazione che vede grandi campioni come Buffon e Cassano affiancati alle novità, tra le quali spicca la rivelazione del campionato Mattia Destro, attaccante del Siena. Centro tecnico dunque affollato di campioni, considerando che anche molti dei reduci della Coppa del Mondo 2006 stanno svolgendo il programma di lezioni per diventare allenatori di Legapro.

Intanto, ecco la lista dei convocati di Prandelli.

Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo);
Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli (Juventus), Bocchetti (Rubin Kazan), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit San Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Cigarini (Atalanta), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Paris St. Germain), Nocerino (Milan), Pirlo (Juventus),Schelotto (Atalanta), Verratti (Pescara);
Attaccanti: Balotelli (Manchester City), Borini (Roma), Cassano (Milan), Destro (Siena), Di Natale (Udinese), Giovinco (Parma).
 

Alcuni di loro, impegnati con i rispettivi club, raggiungeranno il gruppo il 26 maggio.

Ma intanto ci sono prime clamorose rivelazioni. L'Europeo, e poi forse l'addio. Anche se non immediatissimo. Antonio Di Natale conferma, dal raduno azzurro di Coverciano, di pensare al fine carriera. ''Ho ancora un anno di contratto con l'Udinese - dice l'attaccante - ma per continuare ci vuole la voglia. Era un pensiero che avevo gia' fatto, negli ultimi 20 giorni di campionato ho giocato cinque partite. E' un ritmo troppo alto. Non c'entra la morte di Morosini: ho due bambini, vorrei stare piu' tempo con loro. Ora giochiamo l'Europeo, poi ci pensiamo''.

E in Polonia, Di Natale non si sente seconda scelta azzurra: ''Bomber di scorta? No, non sono qui per fare una vacanza. Ovvio che sia a disposizione di Prandelli ma vengo in azzurro per giocare. Magari con Cassano e Balotelli...''.