Grosseto, 19 agosto 2011 - Rosso come il colore dei suoi capelli. Rosso come il titolo del suo nuovo album e rosso come l’elemento dominante di una personalità dal carattere forte e deciso. Energia travolgente e risata scoppiettante, Noemi (nome d’arte di Veronica Scopelliti), artista romana 29enne, è pronta per salire, domani alle 21.30, sul palcoscenico della Cava di Roselle. E’ in formissima, non c’è dubbio. Un concentrato di passione e determinazione, la rossa Noemi ci racconta il suo tour. A tu per tu, l’artista non nasconde emozioni galoppanti e una carica di adrenalina pura.

"RossoNoemi" è il titolo del suo nuovo album. Perché questa scelta?
"Semplice. Il rosso è il colore che meglio mi rappresenta. E non solo per i miei capelli. Rimarca i tratti decisi del mio carattere, la mia voglia di comunicare e di fare. Mi fa sentire viva. Insomma, rosso come il sangue che scorre veloce, come l’emozione disegnata sulle guance ogni volta che canto una canzone. Ogni volta che incontro il pubblico. Quando il mio cuore improvvisamente fa bum-bum".

È mai stata in Maremma e alla Cava di Roselle?
"Conosco molto bene la Toscana, ma non in particolare la Maremma. Non vedo l’ora di incontrare il pubblico. In più, sono curiosa di vedere questa ex cava che è diventata la location di eventi importanti".

All’attivo ha già collaborazioni con artisti che sono i pilastri della nostra musica. Come ha fatto?
"Tutte le volte che sono stata contattata da un artista per me è stata una grande sorpresa. Stentavo a crederci quando Fiorella Mannoia ha voluto duettare con me e quando Vasco Rossi mi ha dato la possibilità di cantare una sua canzone. E posso dire che Morgan è stato un vero maestro. Tutte collaborazioni che hanno impreziosito il mio percorso professionale e che sicuramente hanno dato una spinta in più alla mia carriera".

‘Vuoti a perdere’ di Vasco Rossi, un testo che l’autore non sembra aver cucito su misura per l’interprete bensì, molto probabilmente, sulla propria esperienza di vita...
"Sono davvero lusingata che Vasco abbia scelto la mia voce per un brano che certamente rappresenta molto la sua personalità. Per me è stato un onore grande".