Firenze, 5 dicembre 2012 - Anche se riteniamo giusto e doveroso dedicare le nostre maggiori attenzioni agli animali randagi o comunque a quelli bisognosi, non possiamo non segnalare un’occasione per ammirare gatti ‘pregiati’ in tutta la loro felina bellezza.
Sabato e domenica alla Fortezza da Basso a Firenze è in programma ‘Firenze Immagine Gatto’. Si tratta della terza edizione della Mostra Internazionale Felina, organizzata sotto l’egida dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana - unica associazione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali all’emissione di Certificati Genealogici per i gatti di razza).
In oltre 3mila metri quadrati si potranno vedere tantissimi gatti appartenenti alle razze più note e a quelle più rare come il Persiano, l’enorme Maine Coon, il Norvegese delle Foreste ispiratore della celebre favola di Charles Perrault ‘Il Gatto con gli stivali’, l’Abissino (il gatto dei faraoni) il Certosino con il suo mantello grigio-blu e gli occhi color ambra, l’Esotico.
I mici provengono da diversi paesi europei come la Francia, la Svizzera, l’Olanda, la Norvegia, oltre che naturalmente dall’Italia.
"Insieme agli altri gatti inoltre saranno presenti anche i 9 campioni del mondo 2012", spiega uno degli organizzatori, Francesco Spadafora.
E sabato alle ore 15 e domenica alle 9,30 e alle 15,30 è in programma anche un Concorso speciale per Maine Coon, Persiani ed Esotici, alla presenza di una giuria internazionale.
‘Firenze Immagine Gatto’ è aperta al pubblico sabato 8 e domenica 9 dalle 10 alle 19.

Patrizia Lucignani