Firenze, 23 luglio 2011 - Dimenticate i goffi clown, dalle scarpe lunghe, grossi nasi rossi e fiori finti che spruzzano. E non aspettatevi neppure tigri che saltano dentro a un cerchio infuocato. Le Cirque Invisible, che da lunedì a giovedì (sempre alle 21.15) andrà in scena al Giardino di Boboli, è tutt’altra cosa. In scena andranno Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée, acrobati, fantasisti, illusionisti, funamboli, prestigiatori, clown e musicisti di questo circo. Eleganza e semplicità si fondono in questo spettacolo che emoziona e diverte. E allora capiterà si restare senza fiato mentre la figlia di Charlie Chaplin danzerà su una corda tesa o si lancia in volteggi con le funi, mentre Thierrée fa acrobazie con le bolle di sapone che suonano a festa come campane.

Il pubblico sarà immerso in un circo reinventato, dove tutto si svolge in un fluire spontaneo, naturale, privo di ogni fatica... ma solo in apparenza! Un’atmosfera quasi surreale, creata da due artisti che, nell’epoca virtuale e degli effetti speciali, incantano gli spettatori con stracci e precisione, senza però far rimpiangere niente. Sul palco infatti non ci saranno macchinari per effetti speciali: solo abilità e astuzia. Così le valigie magiche e multicolori da cui escono oggetti che conosciamo, ma che diventano magicamente altro, stanno lì per suggerire a chi assiste allo spettacolo cheuna via di fuga magica dalla realtà esiste.

Non mancherà la magia, nè tanto meno l’amore: i due artisti “tutto fare’’ faranno apparire animali dal nulla e, invece di stupire con solito numero del cilindro, trasformeranno un piccolo coniglio in un coniglio gigante. E, aiutati dagli oggetti di scena, piccoli animali domestici, ritrarranno biciclette in amore. Uno spettacolo poliedrico che vede impegnati i “genitori’’ del nouveau cirque, genere teatrale adatto a grandi e piccini.

{{IMG_SX}}

E proprio per questa propensione alla famiglia dell’evento Opera Festival, in collaborazione con l’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, ha deciso di emettere un biglietto speciale denominato “ticket family” che consente forti agevolazioni sul prezzo del biglietto per le famiglie che decideranno di assistere allo spettacoli. Acquistabili solo presso le biglietterie di OperaFestival (Fiesole, via San Francesco 3 – Tel. 055 5978309 e Porta Romana ingresso Giardino di Boboli Tel. 055.2335349 dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19. L’offerta per il ticket family sarà valida anche per gli altri spettacoli in programma al Giardino di Boboli.