Toscana, 14 giugno 2012- A partire dal prossimo fine settimana si instaurerà l'anticiclone africano, che fino ad almeno i primi due-tre giorni della prossima settimana, porterà a temperature massime percepite superiori ai 30 gradi su buona parte della Toscana.

Nelle località urbane della piana fiorentina da domenica si prevedono punte fino a 33-35 gradi, che causeranno un lieve disagio da caldo moderato. Il disagio potrà raggiungere invece livelli più  intensi nelle giornate di martedì e mercoledì.

Il caldo in arrivo sarà molto secco e sarà quindi importante idratarsi in modo adeguato. Altri consigli consistono nel bere molta acqua ed assumere frutta e verdura, oltre a cercare di evitare gli alcolici, i cibi molto calorici e di uscire durante le ore centrali della giornata. Sarà dunque preferibile per chi svolge attività fisica all'aperto, di farlo nelle prime ore del mattino o in serata.

L'ondata di calore che caratterizzerà i prossimi giorni potrà avere un forte impatto sulla salute della popolazione, soprattutto perché le temperature passeranno in pochi giorni dall'essere inferiori alla media a raggiungere il caldo torrido, causando forti difficoltà di adattamento da parte del corpo. Ciò può causare particolari difficoltà alle persone più vulnerabili come anziani e neonati e soprattutto a chi soffre di malattie cardiovascolari.

Lo rende noto il Progetto meteo salute della Toscana (www.biometeo.it).