Pontedera, 9 novembre 2011 - Il futuro, si dice spesso, è nel passato. Di questo sembrano esserne convinti al Gruppo Piaggio, che tra i nuovi modelli in vetrina al salone Eicma presenta quest’anno con la sua Vespa Quarantasei (l’anno di nascita dello scooter) un omaggio al prototipo Mp6 di Corradino D’Ascanio che diede origine a una delle due ruote più riconoscibili al mondo. Sono numerose le novità svelate in anteprima dal gruppo, primo costruttore europeo, che si presenta a Fieramilano con nuovi modelli per i tutti i suoi marchi. E grandi le aspettative.

 

Del resto, Piaggio ha ottenuto risultati buoni nel 2011, risultati che saranno ancora migliori nel 2012, secondo il presidente del gruppo di Pontedera, Roberto Colaninno, che dal salone internazionale del motociclo di Milano, ha fatto il punto sulla situazione economico-finanziaria. «Stiamo andando bene — ha commentato — e l’anno prossimo andrà ancora meglio, anche se sarà di certo un anno molto impegnativo in vista delle nuove sfide che attendono il gruppo. Nei primi sei mesi del prossimo anno apriremo nuovi stabilimenti in India e in Vietnam». Queste strutture produrranno Vespa, scooter e veicoli a quattro ruote. «Al mondo — ha concluso — piacciono Piaggio, Aprilia, Moto Guzzi e Vespa». E probabilmente piaceranno anche le proposte in cantiere. Tante le novità: dalla nuova Vespa, appunto, alla Moto Guzzi, con la nuova V7 declinata in tre allestimenti, due turistici e uno sportivo, e la nuova Nevada, con sella bassa e manubrio largo. Entrambe le moto sono spinte dal nuovo motore bicilindro 750, in cui, spiegano allo stand, aumenta la potenza e diminuiscono le emissioni.

 

Il marchio Piaggio mette in vetrina invece il nuovo Beverly SportTouring, primo scooter al mondo a essere equipaggiato con Abs/Asr, il maxiscooter X10, che punta soprattutto sulla comodità, e il nuovo Fly, pensato e prodotto per tutto il mondo. Aprilia porta la sua SRV 850, che rimanda ai canoni tecnici e estetici delle superbike, e la SR Motard, aggressiva e compatta. Per Derbi, infine, c’è la novità Variant Sport, nuova proposta a ruota alta entry-level rivolta alla mobilità urbana.