Toscana, 2 gennaio 2013 - I GATTI non finiranno mai di stupirci. La storia del micio Toldo, raccontata da Alberto Ciullini nei giorni scorsi sulla nostra cronaca di Pistoia, è davvero toccante. E se non ci fossero fotografie e testimoni a ‘certificarla’, forse in molti non ci crederebbero.

 

Quando il 22 settembre 2011 è morto il suo padrone Renzo Jozzelli - al quale era così affezionato da portargli spesso piccoli regalini come rametti, stecchi o bicchierini di plastica - il gatto Toldo, che era stato preso in una colonia felina quando aveva tre mesi, ha seguito il feretro fino al cimitero. Il giorno dopo la signora Alda è andata a trovare il marito con la figlia e sulla tomba ha trovato un rametto di acacia. “Dissi a mia figlia che non poteva essere stato che Toldo – ha raccontato - e lei sul momento mi ritenne quasi fuori di testa per il dolore”. Il giorno successivo il genero della signora ha trovato il gatto seduto sulla tomba (foto).

 

Da allora tutti i giorni Toldo va a far visita al suo padrone, continuando a portargli piccoli doni. “Purtroppo ci sono anche persone insensibili – ha sottolineato Alda con amarezza - che cercano di mandarlo via con sassi o altro, convinte che la presenza di un animale nel cimitero sia quasi una profanazione”. La storia di Toldo ha suscitato la curiosità degli autori della trasmissione di Rai 1 ‘La vita in diretta’, che vorrebbero realizzare un servizio sull’insolita vicenda.

 

Patrizia Lucignani